• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Crisi: 2 milioni di italiani, sono vittime dell’usura

Crisi: 2 milioni di italiani, sono vittime dell’usura

Nell’ultimo triennio più di 600 mila aziende hanno chiuso battenti per indebitamento o usura, e circa 1.400.000 italiani, sono vittime degli strozzini, le città più colpite Roma e Napoli. 

I dati evidenziati da Marco Venturi presidente del movimento “NO USURA DAY” di Confesercenti giunto alla terza edizione, sono davvero preoccupanti: 2 milioni di cittadini del bel paese, per sopravvivere si rivolgono agli usurai.

Perdita del posto di lavoro, elevata pressione fiscale e il mancato accesso al credito, sono i fattori principali che portano il singolo a richiedere un prestito diversamente lecito. 

Le vittime non hanno età: si va dall’imprenditore che cerca di salvare la propria azienda, all’impiegato tartassato che non arriva alla seconda settimana del mese, fino all’anziano pensionato che fa la fila alla mensa diocesana per sopravvivere.

Colpa delle banche, o dell’elevata pressione fiscale, il fenomeno dello strozzinaggio in continuo aumento diventa un derivato fondamentale della crisi, sottoponendo le famiglie a un vero e proprio salasso, non solo economico, ma soprattutto umano, e in alcuni casi il tetto senza fine degli interessi, tocca il 1500% mensile.

In crollo anche le denunce per chi in preda alla disperazione diventa strozzato dall’usura, in pochi anni si passa da 398 del 2004 alle 230 attuali, secondo Venturi, “l’introito di 500 milioni di euro, recuperato dalle operazioni anti – usura, è solo una piccola parte rispetto a quest’odioso reato che continua a essere vivo e vegeto”.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.171) 23 novembre 2012 22:42

    Non è verò! TUTTI siamo vittime dell’usura! Come definirebbe altrimenti l’operato della sanguisuga Monti & C? Perché il piccolo usurario deve pagare e il grande usuraio, che oltre a rovinare tante famiglie ha anche tanti suici sulla coscienza, no?

  • Di GAETANO EMANUELE (---.---.---.68) 24 novembre 2012 12:01
    GAETANO EMANUELE

    Quello che scrive corrisponde ha verità, ma bisogna scindere le due cose: Monti si è macchiato del reato di economicidio sociale, causando l’aumento del fenomeno USURA, mentre gli strozzini sono sempre esistiti, diventando un male inestirpabile per la società.

  • Di (---.---.---.80) 24 novembre 2012 17:49

    Vede, sig. Emanuele, l’usura, come giustamente scrive, è sempre esistita e probabilmente esisterà sempre, nonostante i provvedimenti adottabili nell’intento di estirparla. Il problema però è un altro: qui, l’usura più odiosa non la pratica il singolo ma le istituzioni. O, almeno, quelle che dovrebbero rappresentare lo Stato. Se ci ha fatto caso, da quando è entrato lo stozzino Monti, spalleggiato da tutti i politicanti di turno, la situazione della gente è ulteriormente precipitata. Ma si guarda attorno? Si è accorto di quanta più gente si avvicini alla miseria per colpa di quel somaro corrotto nominato e non eletto alla presidenza di un governo? Ma non basta! Per fregare ulteriormente i troppi gonzi che cedono alle lusinghe dei politicanti, hanno deciso di ’tracciare’ noi, quando in democrazia, quella spettativa, dovrebbe succedere il contrario! Per adesso ci stanno togliendo la carta moneta, tanto i fessi che si illudono di poter così combattere l’evasione fiscale non mancano, e poi hanno in mente di impiantarci i chip per controllarci in ogni movimento. Con buona pace delle fondamentali libertà individuali per ottenere le quali molti sciocchi sono inutilmente morti! E così attueranno, in maniera indolore, la peggiore delle dittature! Come si potrebbe altrimenti mettere a capo di un governo un cieco seguace delle farneticanti teorie di von Hayek? Solo gli italiani sanno fare certe corbellerie! E adesso cominciano a venire i risultati. Vedrà che nel giro di un paio di anni al massimo, questi mascalzoni attueranno la peggiore delle dittature, in confronto alla quale quanto ipotizzato da Orwell farà semplicemente sorridere.

  • Di (---.---.---.36) 24 novembre 2012 18:10

    Condivido tutto ciò che ha scritto, COME DARLE TORTO!,ma ormai la dittatura è in corso d’opera, e tutto, grazie all’intervento del nostro caro capo di stato, che anzichè attuare, ciò che è scritto nella costituzione, ha preferito donarci il salvatore della patria, IL MASSONE MARIO MONTI, che assieme hai suoi fedelissimi, nominati dalla BCE, hadefinitivamente stroncato lo stato sociale. Molte volte mi chiedo che differenza ci sia tra MONTI E UN RAGIONIERE APPENA DIPLOMATO? Sicuramente il ragioniere avrebbe fatto meglio di lui.

  • Di GAETANO EMANUELE (---.---.---.36) 24 novembre 2012 18:19
    GAETANO EMANUELE

    Condivido tutto ciò che ha scritto, COME DARLE TORTO!,ma ormai la dittatura è in corso d’opera, e tutto, grazie all’intervento del nostro caro capo di stato, che anzichè attuare, ciò che è scritto nella costituzione, ha preferito donarci il salvatore della patria, IL MASSONE MARIO MONTI, che assieme hai suoi fedelissimi, nominati dalla BCE, ha definitivamente stroncato lo stato sociale. Molte volte mi chiedo che differenza ci sia tra MONTI E UN RAGIONIERE APPENA DIPLOMATO? Sicuramente il ragioniere avrebbe fatto meglio di lui.

  • Di (---.---.---.80) 24 novembre 2012 18:20

    Si. Ma gli italiani dove sono? Può essere che questo branco di pecoroni si faccia condurre così tranquillamente al macello? Da tempo mi son VERGOGNATO DI ESSERE ITALIANO, ma ora tutto diventa sempre più emetizzante!
    Certo che il ragioniere avrebbe fatto meglio di quel rozzo somaro!

  • Di GAETANO EMANUELE (---.---.---.36) 24 novembre 2012 19:00
    GAETANO EMANUELE

    Francamente mi vergogno anche io di essere italiano, ma purtroppo in italia buona parte della classe dirigente ci ha inculcato la politica del sopravvivere, facendoci diventare dei pecoroni.

    Il punto di non ritorno ormai è evidente siamo al tracollo sociale.
    • Di (---.---.---.18) 25 novembre 2012 12:52

      Ma questa classe dirigente chi ce l’ha messa? Sempre loro. I soliti fessi. I quali adesso, con le proprie mani, si stanno preparando la più riprovevole delle dittature: quella finanziaria!. Quando qualcuno sentenziò che gli italiani sarebbero i più stupidi del pianeta, non ebbe torto. Perché poi, il modello italiano, i mascalzoni della finanza lo esporteranno altrove, nel loro delirio di poter governare il globo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares