• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Cosmopolis, film di Cronenberg intepretato dal "vampiro" Robert (...)

Cosmopolis, film di Cronenberg intepretato dal "vampiro" Robert Pattinson!

Visione inquietante di un futuro vicino o raccapricciante realtà? In ogni caso... un gran film e grandi interpreti! 

Cronenberg è sicuramente un regista particolare e i suoi film sono pertanto ricchi di spunti. Ciò sia in campo politico, sia in campo finanziario, sia in campo fisico, sia in campo psicologico.

È la realtà di oggi che il regista scannerizza con particolare cura in Cosmopolis. Nel film il mondo si muove in una limousine, una realtà ovattata e protetta dalla quale relazionarsi con l’esterno, in una serie di scene staccate l’una dall’altra. L’attore poi, Robert Pattinson ha un tipo peculiare di recitazione e in fondo, anche se altri avrebbero potuto interpretare il suo ruolo, è l’attore giusto per il film in questione, con la caratterizzazione che dà al suo personaggio.

Il finale poi è aperto alla libera interpretazione del pubblico, del resto il dialogo dell’ultima parte ha risvolti validi dal punto di vista della psicologia dell’essere umano, e se quel colpo di pistola venga sparato o meno, tutto quanto era da dire ormai era stato detto.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.60) 21 gennaio 2013 08:33

    Ciao Angiolina, è vero è sicuramente un film da vedere, soprattutto in questo momento di "crisi" è un film che fa riflettere e da spunti di analisi sulla nostra situazione.

    Cercando poi informazioni in rete mi sono imbattuto su questo canale dedicato che segnalo in relazione proprio a quello che dicevi che i Film di Cronenberg "sono pertanto ricchi di spunti. Ciò sia in campo politico, sia in campo finanziario, sia in campo fisico, sia in campo psicologico."

    Un libro da leggere un film da vedere...
    Ciao
    Pongo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares