• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Coronavirus: il buon padre di famiglia

Coronavirus: il buon padre di famiglia

Ogni buon padre di famiglia, per cercare di guarire un figlio che si ammali gravemente, è disposto a tutto.

Se fosse necessario per provvedere cure e medicine non esiterebbe ad indebitare la famiglia e ad impegnare l’argenteria. Ma prima di indebitarsi provvederebbe a tagliare le spese non indispensabili, rinuncerebbe ai viaggi o alle vacanze programmate, rimanderebbe l’acquisto dell’auto nuova. Più in generale: indirizzerebbe la famiglia verso la parsimonia e la doverosa economia delle risorse in modo da destinare tutto il possibile alla cura del figlio.

La risposta all’epidemia di COVID-19 deve essere "forte" anche sul piano economico, ed è perfino corretto che, se indispensabile, lo Stato Italiano, già fortemente gravato di debiti, ne faccia altri per sostenere l’economia e per garantire l’assistenza ai malati per causa del virus. 

Ma come il buon padre di famiglia dovrebbe prima provvedere al taglio delle spese superflue, alle mance elettorali, allo spreco di denaro pubblico, a tutti quei rivoli di spesa corrente (e in Italia ce ne sono tanti). Chi governa dovrebbe rivedere i meccanismi del Bonus Renzi, del Reddito di Cittadinanza e di Quota 100 che comportano 30 miliardi di spesa all’anno, e non tutta questa spesa è giustificata sul piano sociale.

Non è corretto continuare ad elargire denaro a qualcuno mentre altri muoiono per il virus, le imprese chiudono per la crisi economica che consegue e molte persone rischiano di perdere il lavoro. Per sostenere l’economia sono necessari molti miliardi, ma la spesa non potrà essere finanziata tutta con il deficit, è necessario un taglio della spesa in modo da dirottare almeno una parte delle risorse verso l’emergenza.

E’ necessario un taglio della spesa "inutile" e spetta al governo stabilire ciò che non è indispensabile e si può “tagliare” in modo da affrontare con la massima forza possibile l’emergenza coronavirus.

Foto: Pixabay

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità