• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Cinzia Poli e il quarto anno con il risveglio di Radio2: torna (...)

Cinzia Poli e il quarto anno con il risveglio di Radio2: torna CaterpillarAM

Quattro anni di buongiorno, di cucù, battute, notizie, caffè e giornali. Quattro anni di attualità e satira (che si accompagna alla versione pomeridiana: Caterpillar, che nel 2015 diventerà maggiorenne con i suoi 18 anni di trasmissione), in compagnia di una delle trasmissioni storiche di Radio2 Rai. Nella sua versione mattiniera è CaterpillarAM che torna a settembre alle 6 di mattina e si ripropone lo stesso coraggioso obiettivo: raccontare agli italiani che si svegliano l'attualità con un tono ironico. Si può? Lo chiediamo a Cinzia Poli.

JPEG
 
Salve Cinzia, si può parlare d'attualità con ironia e satira la mattina presto?
 
Be', ci si prova! Chi si alza presto ha bisogno di spunti intelligenti per rimettere in moto il cervello, di punti di vista inconsueti, di un po' di ironia per rimanere sveglio. Noi cerchiamo di dare tutte le notizie delle prime pagine con qualche spunto su cui riflettere mentre ci si prepara per il nuovo giorno.
 
Quest'anno a Caterpillar AM c'è un cambio della guardia: confermati Filippo Solibello e Marco Ardemagni, mentre dopo Benedetta Tobagi e Natasha Lusenti a presiedere i risvegli ci sarà la giornalista Claudia De Lillo, ci presenti la nuova conduttrice?
 
Claudia De Lillo ha lavorato alla Reuters come giornalista economica per quasi vent'anni, ma è famosa soprattutto per il suo blog Nonsolomamma e per le sue rubriche su D di Repubblica col nome di Elasti. Questo perchè è una mamma un po' supereroe, con tre bambini piccoli, un marito quasi sempre in viaggio di lavoro e una vita con tutte le scadenze da rispettare. E' molto simpatica, piena di energia, e sono sicura che gli ascoltatori la accoglieranno volentieri in famiglia così come abbiamo fatto noi.
 
Quali novità e quali riconferme all'interno della trasmissione?
 
L'impianto è rimasto lo stesso: notizie, ospiti telefonici per approfondire il tema del giorno, dibattito con gli ascoltatori. Restano anche le poesie di Ardemagni, The Predictor, i miei segnali orari e le X-News. Tornerà anche "The Riiing!", il telefono vagabondo che squilla sempre verso le sette ma chissà dove e in mano di chi. Ci saranno un bel po' di novità, ma posso darti solo un'anticipazione: una rubrica su come prepararsi all'Expo.

JPEG

Resta confermato e assodato che il tuo superpotere è l'ironia: oltre a Caterpillar AM troviamo la tua inconfondibile penna anche all'interno di un progetto nato dalla mente di Michele De Pirro (autore proveniente da Cuore e Linus) che si è posto l'obiettivo di dare un colore alla satira: Prugna. Qual è stata la spinta che ti ha portato a scegliere la satira come chiave di lettura della realtà? Com'è iniziato tutto!?
 
Sì, ogni tanto partecipo al collettivo di Prugna, ma non quanto vorrei. Scrivere satira è impegnativo, anche se divertente. Bisogna leggere tantissimo e poi un po' distillare, un po' diluire, aggiungere un po' di pepe, mai edulcorare. A fine giornata si è quasi ubriachi. La satira è una chiave di lettura, un modo gradevole per dire cose spesso sgradevoli. Non so dire con precisione come tutto è cominciato, ma sicuramente c'entra il fatto che ho sempre letto le vignette dei quotidiani e avuto un debole per gli inserti satirici come Cuore.
 
Intanto fuori dall'universo radiofonico, hai all'attivo un libro intitolato Titoli di Coda che raccoglie le vignette con le battute degli inconfondibili gatti. Ci sono in cantiere altre iniziative inerenti?
 
Sono molto pigra, ma quest'anno potrei pensare di scrivere qualcosa o, per lo meno, di raccogliere in modo sensato un po' di quello che scrivo quotidianamente. Mi vengono spesso idee per degli instant book. Purtroppo sempre un instant troppo tardi.

JPEG

Ci regali un segnale orario dei tuoi? Sarebbe il primo della stagione...
 
"Si trascinano le polemiche per il viaggio di Salvini e Razzi. C'è poco da polemizzare: prima o poi si sapeva che sarebbero tornati in Italia".
 
Appuntamento a lunedì allora, buon lavoro a te e buon ascolto a noi!
 
A lunedì 15 settembre, puntuali alle 6.05 e in podcast. Avete già puntato la sveglia?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità