• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Censurata per non contraddire l’Arcivescovo e il Sindaco di Salerno

Censurata per non contraddire l’Arcivescovo e il Sindaco di Salerno

Sono stata censurata dal settimanale per il quale scrivo gratuitamente da quasi 5 anni e non mi era capitata mai una faccenda così urticante. Eppure avevo espresso le mie critiche anche in passato. E in maniera netta sebbene professionale.

Motivo è l'aver espresso, in seno ad un articolo su di una Corale, la mia critica sull'operato dell'amministrazione comunale di Salerno che lascia nell'abbandono la città, limitandosi a riempire di verde alcuni spazi (come se alla gente non servisse altro!) e ad illuminare "ad usum turisti" il centro Storico durante le Feste natalizie.

Ecco il passaggio censurato.



Traguardi da guinness dei primati, in pratica, per una realtà culturale e umana nata in provincia e cresciuta lontana dal caos e dalle luminarie cittadine che, insieme al traffico incessante di una “Hippocratica civitas” (con scarsi parcheggi e nessuna metropolitana promessa, ndr) trasformano Salerno in caravanserraglio soprattutto durante le festività.

Una città costiera cresciuta, per carità, ma come ? In modo tentacolare con sacche di vuoto dove la promozione umana latita da anni; quartieri dormitorio, in realtà, sentinelle di un deserto disumano con le periferie a mò di pattumiera. E’ un lacerto di Salerno dove cineforum e teatri son fantasmi, territorio di nessuno escluso dall’andirivieni di iniziative culturali : manifesto ed informazione faticano ad arrivarvi.

Questa la spiegazione data in privato dal direttore:

Riguardava un tuo giudizio sulla citta di Salerno. Posso anche essere d’accordo, però, visto che il giornale, lo stesso Arcivescovo Moretti, e tutto l’ambiente curiale, esprimono pareri positivi sull’operato dell’Amministrazione, mi pareva inopportuno contraddirli.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.6) 11 febbraio 2011 04:33

    Hai tutta la mia solidarieta’ per aver tentato di criticare una amministrazione comunale che gode di cosi altolocate approvazioni, ma :
    non potresti usare un linguaggio meno oscuro?
    cosa mai sarebbero la “Hippocratica civitas” e il "lacerto di Salerno" ?
    Io ho l’impressione che tu ti censuri anche da sola.

    Geristeve

  • Di Marzia (---.---.---.161) 11 febbraio 2011 12:00
    Marzia

    Ciao Geristeve, tieni conto che i miei lettori conoscono cos’è la "Hippocratica civitas", altrimenti sarebbe sciocco utilizzare questo che è il nome più antico di Salerno, chiamata città della medicina per la sua Scuola Medica che pare la più antica della Penisola.
    Quindi Hippocratica sta per Ippocrate, ma i salernitani lo sanno.
    Questa denuncia l’avevo pubblicata da me e, poi, questo sito mi ha dato visibilità.
    Se avessi scritto per "AgoraVox" il mio linguaggio sarebbe diverso.
    Inoltre quelli estrapolati sono semplici passaggi, ok?
    I lacerti di salerno, ossia quelle periferie coem come tutte le città medie ( e peggio grandi) giacciono nell’abbandono e non aggiungo altro.
    Ma quello che intendevo sottolienare con l’articolo su un settimanale salernitano era che una Corale ( quella di Pandola in provicnai) nasceva come coro semplice e cresceva, mentre la città pensa ad imbellettarsi e far umo senza decollare, eppure ha ancora potenzialità inespresse.
    Ho insegnato in due univeristà della Terza Età come volontaria per divulgare tanto della città che mi ha dato i natali.
    Salerno non ha la "munnezza" di Napoli ed è pure ( a quanto ne so) decisamente più tranquilla,
    ma pur avendo il mare manca di una politica culturale che includa anche Mariconda, Santa Margherita, Pastena, tanto per citare qualche nome.
    Quando avevo 20 anni e organizzavo eventi negli erano oratori e parrocchie si compensava il vuoto, ma ora nulla.
    Spero di essermi spiegata.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares