• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Calderoli non basta. Assessore del Veneto: "Sulla Kyenge insultato (...)

Calderoli non basta. Assessore del Veneto: "Sulla Kyenge insultato l’orango"

“Ho solo visto una bella foto di una scimmietta è l'ho postata. La Kyenge è una nostra amica. Se uno non è neanche libero di dire come la pensa... A me non me ne frega nulla di queste polemiche. A noi ci minacciano di morte e nessuno dice niente, invece se la prendono per paragoni ad animali, si vede che oggi va di moda così".

Come gettare benzina sul fuoco.

A parlare è Daniele Stival, assessore regionale alla protezione civile del Veneto, intervistato da "Il Mattino di Padova" dopo aver condiviso una foto dal profilo Facebook dell’Antipolitica.

La foto in questione, ritrae la ministra Keynge e riporta accanto una grande didascalia che recita:

“Siamo profondamente sdegnati per i termini offensivi utilizzati da Calderoli nei confronti di una creatura di Dio quale è l’Orango. Riteniamo vergognoso che si possa paragonare un povero animale indifeso e senza scorta a un ministro congolese”.

Un polverone che non si ferma, scatenato durante il comizio della Lega Nord di Treviglio, proprio dal vice presidente del Senato Calderoli il quale ha sostenuto che guardando la Kyenge non può “non pensare ad un orango”; affermazione che ha ovviamente offeso la ministra e per la quale successivamente Calderoli ha riportato le sue scuse: “Ho fatto una battuta, magari infelice, ma da comizio, questo è stato subito chiaro a tutti. Non volevo offendere e se Kyenge si è offesa me ne scuso”.

Affermazioni che si commentano da sole o meglio, con le parole del Presidente del Consiglio Enrico Letta che su Twitter scrive: 

Commenti all'articolo

  • Di GeriSteve (---.---.---.40) 15 luglio 2013 18:26

    esprimere valutazioni sarebbe uno spreco di tempo.

    Forse però vale la pena di domandarsi il PERCHE’ di queste ignobili sparate.
    Acquisire consensi dalla parte più ottusamente razzista della lega? ma quei consensi ce li avevano già.
    Ottenere visibilità e prime pagine? Ma potevano ottenerla facendo miglior figura, ad esempio con azioni dirompenti sulle imprese che falliscono perchè lo stato non paga i suoi debiti: avrebbero avuto il più ampio consenso e forse sarebbero riusciti a far dimenticare le loro ruberie.
    Non si può certo escludere che lo abbiano fatto per pura idiozia, ma io sono più propenso a credere che la abbiano fatta così grossa per sminuire ciò che ha fatto Angelino nel caso Ablyazov. Angelino la ha fatta proprio grossa: ha fatto fesso Letta e fatto fare una figuraccia all’Italia intera per obbedire al suo padrone, che ha voluto fare un "favore" al feroce dittatore Nazarbayev mettendogli in mano moglie e figlia del suo avversario.
    E’ possibele che il Calderoli gli abbia promesso: "non ti preoccupare, io ne so fare di ancora peggio e alzerò un polverone tale che accecherà l’opinione pubblica e consentirà l’insabbiamento dell’affare Ablyazov". 
    Fantapolitica? Trovatemi una spiegazione migliore, se ci riuscite.
    GeriSteve

  • Di Andrea Prati (---.---.---.179) 15 luglio 2013 19:00
    Andrea Prati

    L’assessore Stival che per la Regione Veneto si occupa di Identità Veneta, protezione civile, caccia e flussi migratori non è nuovo a simili uscite. In merito all’emergenza in Libia consigliava di mitragliare i barconi in talk show in un emittente locale.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares