• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Bullismo | Voce ai giovani: una gara di idee #Nobullismo

Bullismo | Voce ai giovani: una gara di idee #Nobullismo

Supportata da numerosi partner, la nuova iniziativa di Aied si rivolge ai giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Per presentare il progetto c’è tempo fino al 7 novembre.

Ieri sera ho sentito l’ennesima notizia di un atto di bullismo, ormai accade tutti i giorni: fisico, psicologico o virtuale. E le conseguenze spesso sono sulle pagine dei giornali, altre volte vengono vissute nel silenzio di una cameretta. In ogni caso fanno male, tanto.

Secondo Telefono Azzurro il 10% delle vittime tenta il suicidio, il 30% arriva ad atti di autolesionismo. Dati a cui dovremmo prestare attenzione e da cui dovremmo comprendere la gravità del fenomeno che, troppo spesso, si nasconde tra le trame dello scherzo e dei giochi tra ragazzi. Solo 1 su 5 informa un adulto su ciò che è accaduto per paura di ulteriori rivendicazioni da parte del bullo/a o dei bulli/e.

PartnerAnch’io, come Aied, sono convinta che in un contesto sociale così turbolento come quello odierno i ragazzi abbiano bisogno di supporto e vicinanza. Penso sia necessario educare alla libertà e al rispetto reciproco per garantire qualità e valore alla loro vita e alla società di domani, di cui saranno attori e protagonisti.

Da qui nasce “NObullismo – Voce ai giovani: una gara di idee” un’occasione che permetterà a giovani ed esperti provenienti da vari settori di confrontarsi apertamente con l’obiettivo di analizzare la tematica in profondità e fornire un contributo concreto per promuovere la creazione e la diffusione di una società basata su confronto, libertà e sicurezza, lontana da violenza, sopraffazione ed esclusione.

Anche quest’anno, sono tra i partner di Aied perché ritengo che noi tutti possiamo fare Partner qualcosa per combattere il bullismo. Ad esempio, tu puoi rilanciare l’iniziativa, parlarne con amici e conoscenti e farla diventare virale.

Prendere parte al cambiamento è semplice: basta iscriversi e candidare la propria idea entro il 7 novembre.

Come funziona

La gara nazionale di idee #NObullismo si rivolge ai giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, organizzati in squadre da 1 a 4 persone.


I minori di anni 18 potranno iscriversi e partecipare solo se autorizzati da un genitore o dal tutore. Il modulo per l’autorizzazione può essere scaricato il modulo di autorizzazione per minori di 18 anni.pdf.

Al momento dell’iscrizione ogni squadra dovrà avere un capogruppo che, oltre a guidare il Partnerteam, si farà portavoce dell’idea durante la fase finale del contest che si terrà a Roma il 26 novembre 2016. In quella sede, i 3 team finalisti avranno modo di presentare e discutere la loro idea con la Giuria che, a seguire, decreterà la squadra vincitrice.

Ogni persona potrà essere parte di un solo team e ogni team potrà presentare da 1 a un massimo di 5 idee.
Ciascuna di esse dovrà appartenere esclusivamente a una delle seguenti categorie: educazione, cultura e prevenzione, supporto e assistenza, tutela, sicurezza e difesa.

Le idee dovranno essere realizzabili e avere un impatto sulla realtà coinvolgendo direttamente i ragazzi. Dovranno promuovere una cultura basata sul rispetto reciproco e avere un effetto su bullismo e cyberbullismo.

Inviate le vostre idee entro il 7 novembre, e coinvolgete amici e parenti per raccogliere il maggior numero di voti. In palio un premio del valore di 2.000 euro e la possibilità di partecipare attivamente al miglioramento della nostra società.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito

Banner #Nobullismo

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità