• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > “Blasfemo! Le prigioni di Allah” di Waleed Al-Husseini

“Blasfemo! Le prigioni di Allah” di Waleed Al-Husseini

È in libreria Blasfemo! Le prigioni di Allah, l’ultima pubblicazione di Nessun Dogma, il progetto editoriale dell’Uaar.

Nel libro, il giovane palestinese Waleed Al-Husseini ripercorre la vicenda che lo ha portato alla notorietà internazionale: dall’arresto nel 2010 da parte dell’Autorità nazionale palestinese a motivo delle critiche espresse nei riguardi dell’islam sul proprio blog e sul proprio profilo Facebook, all’esperienza del carcere (dove viene sottoposto a torture fisiche e psicologiche), fino al rilascio e alla decisione di riparare in Francia dove gli è stato riconosciuto lo status di rifugiato politico.

Una storia che dimostra come nel mondo arabo stia emergendo una generazione che, in nome della libertà e della laicità, mette sempre più in discussione lo strapotere dell’islam.

Il libro verrà presentato a Roma il prossimo 7 novembre alle ore 17,30 presso il Caffè Letterario (via Ostiense 95). Parteciperà l’autore. A seguire aperitivo di raccolta fondi per il progetto “Protect Humanists at Risk”. Alle ore 15,00 l’autore sarà inoltre alla sala stampa della Camera dei deputati in occasione della presentazione del Rapporto mondiale sulla libertà di pensiero.

WALEED AL-HUSSEINI è un attivista ateo nato nel 1989 a Qalqilya, in Cisgiordania. Viene arrestato nel 2010 dall’Autorità nazionale palestinese per articoli critici verso l’islam pubblicati su internet. Rilasciato nel 2011, ripara in Francia dove ottiene l’anno successivo lo status di rifugiato politico. Nel 2013 è tra i fondatori del Conseil des ex-musulmans de France (CEMF), gruppo laico che dà voce agli apostati dell’islam.

Il progetto editoriale dell’Uaar

Il catalogo di Nessun Dogma — che affianca la traduzione di classici inediti in Italia a opere che affrontano tematiche scottanti con un impertinente approccio laico-razionalista — comprende 32 pubblicazioni.

Tra le più recenti segnaliamo: Contro la religione. Gli scritti atei di H.P. LovecraftE Gesù diventò Dio. L’esaltazione di un predicatore ebreo della Galilea di Bart D. Ehrman; L’islam e il futuro della tolleranza. Un dialogo di Sam Harris e Maajid Nawaz; O scienza o religione di Jerry A. Coyne; Il multiculturalismo e i suoi criticidi Kenan Malik.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità