• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Biutiful Naturando

Biutiful Naturando

Tre giorni di cinema, musica ed ambiente con la testimonianza illustrata di scrittori, registi ed artisti che vivono appieno il nostro tempo.

La mini rassegna Biutiful Naturando che prenderà il via il 9 gennaio ai Castelli Romani è dedicata ai temi della salvaguardia del territorio, della salute dell’uomo, del suo rapporto con il sogno e la natura e declinerà i diversi linguaggi espressivi del cinema e della musica. L’iniziativa prevede la proiezione del film documentario shock sulle ecomafie della Campania Biutiful Cauntri in singolare controcanto a La Volpe e la Bambina di Luc Jaquet ed intervallati da un live di musica elettronica dei Gamers in exile, autori della sonorizzazione di BC .

Saranno ospiti della serata d’apertura gli autori del film Esmeralda Calabria, Andrea d’Ambrosio e Peppe Ruggiero che presiederanno il dibattito al termine della proiezione, durante il quale sarà presentato il Rapporto Ecomafie 2008, numeri e storie della criminalità ambientale, di cui lo stesso Peppe Ruggiero è autore dei capitoli sulla Campania e quello sul racket degli animali.

La kermesse prevede inoltre la partecipazione del giornalista Enrico Fontana, consigliere regionale del gruppo dei verdi per la pace, che modererà il dibattito presentando una panoramica a 360 gradi sulla situazione nel lazio, dove le stesse procure di Velletri e Viterbo hanno coordinato importanti indagini come Longa manus, Girotondo e Sabbie Mobili sui rifiuti smaltiti illegalmente. Ad Enrico Fontana, responsabile dell’osservatorio Nazionale, Ambiente e legalità di Legambiente e dei Rapporti sull’ecomafia dal 1998 ad oggi, si deve il conio  del termine “Ecomafia” che, secondo Maria Cristina Ribera, sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di Napoli ed autrice di un capitolo del Rapporto, “rappresenterebbe il fronte effettivamente da contrastare solamente dal 2001, con l’introduzione del delitto di traffico illecito di rifiuti”.

Biutiful Naturando” riprenderà la sera seguente (Sabato 10 Gennaio) alle ore 20 con lo spettacolare concerto di musica elettronica di Guido Zen e Valerio Lupo Faggioni.

I due artisti, autori della colonna sonora di “Biutiful Cauntri”, ci regaleranno, in concomitanza con l’uscita discografica del loro nuovo album “Mondo Multitempo” (rigorosamente in vinile etichetta Unbearable Recordings) una straordinaria performance musicale dove i flussi di suono asincroni e differenti linee temporali coesistono in una stessa emozione.

Domenica 11 Gennaio, l’iniziativa si chiuderà con la proiezione pomeridiana del film “La volpe e la bambina “ di Luc Jaquet, un film poetico e delicato, per grandi e piccini; una storia che ci farà (ri)scoprire la magia della natura e dell’amicizia rivolta ai giovanissimi alunni delle scuole dei castelli romani con un particolare invito alla Scuola Media statale " Giovanni e Francesca Falcone" di Roma per le loro iniziative sulla legalità.

L’intento è quello di far avvicinare giovani e giovanissimi al linguaggio delle immagini facendo conoscere e apprezzare il cinema, una delle forme più affascinanti e amate di narrazione, ma anche di trasmettere stimolo alla conoscenza di codici musicali che come nel caso di “Biutiful Cauntri” calzano il ritmo del documentario e serrano quello dell’inchiesta.

Attraverso la coniugazione tra comunicazione e cinema, ambiente e suono, e di contro, attraverso il rovescio rovinoso delle discariche che impattano sull’ambiente, “Biutiful Naturando” vuole offrire uno strumento efficace di educazione ambientale per far riflettere sulla natura e per evidenziare il peso ed il danno di azioni illegali e di una impronta umana che intacca sempre più la sua stessa possibilità di sopravvivenza L’evento è un progetto di Ecocity onlus. Realizzato con il contributo dell’Ente comunale di Monte Porzio Catone ed il patrocinio del Parco dei Castelli Romani si svolgerà il 9, 10. 11 gennaio 2009 presso la sala Albertazzi di Palazzo Borghese che ospita la biblioteca comunale. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares