• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Benigni ha danneggiato la Zanicchi ?

Benigni ha danneggiato la Zanicchi ?

La Zanicchi fuori definitivamente da Sanremo. Dentro Al Bano e Sal Da Vinci. Quanto c’entra Benigni?


Benigni
è un genio e come tale ha il diritto di spaziare a 360°. Non è possibile mettere un freno ad una "naturale verve " capricciosa , intrigante e geniale, ma chi organizza e dirige il Festival di Sanremo, conosce molto bene le regole del gioco, specialmente per quanto riguarda il voto in sala e il televoto da casa che portano al successo od all’esclusione di un brano in concorso.

Il Festival di Sanremo è un grande spettacolo, ma prima di tutto è un concorso canoro, dove vengono presentate nuove canzoni e stilata alla fine una graduatoria. E’ ormai storia accertata dalle 58 edizioni precedenti che spesso "quell’ordine di arrivo" non corrisponde esattamente al gradimento discografico visibile dalle vendite nelle settimane successive all’evento, ma l’esclusione di un brano è un fatto che può forse incidere negativamente sul mercato futuro di quella canzone. O no?

Benigni ha giocato, beffeggiato, commentato e ridicolizzato il testo della canzone della Zanicchi come solo lui sa fare, ma i votanti in sala e i votanti con il televoto a casa sono rimasti in qualche modo influenzati? E questo secondo me non doveva succedere in un festival della canzone. Funzionari Rai erano a conoscenza dei testi interpretati dal grande Benigni? Si poteva disporre l’intervento del comico in una scaletta diversa? Così, tanto per essere magari certi di allontanare stupide, faziose e meschine ipotesi di sabotaggio politico-canoro

Commenti all'articolo

  • Di GattaCiCova (---.---.---.246) 20 febbraio 2009 11:01

    Decisamente sì.

  • Di Paolo (---.---.---.203) 20 febbraio 2009 11:15

    Ma.... Roberto aveva torto?
    Oppure non dobbiamo (ogni tanto un comico, con l’aiuto dell’ironia e della risata, ci prova) stimolare gli italiani a pensare e ragionare?
    Oppure vale sempre il discorso che ci dobbiamo "ingurgitare" tutto quello che la televisione ci propina, senza nemmeno metterla in discussione?
    Siccome la qualità della televisione italiana è mediamente scarsa, se per una volta (a mio modo di vedere), qualcuno esce dal coro, io, piuttosto, griderei " ’O miracolo!".

  • Di andrea (---.---.---.235) 20 febbraio 2009 14:19

    Non è dimostrabile che l’abbia danneggiata, ma è incontestabile che l’abbia, sia pure satiricamente, molto criticata a gara in corso, e prima ancora che il pubblico ascoltasse la canzone. E questo è scorretto. Il punto non è che Benigni abbia o meno aperto gli occhi al pubblico...sarebbe come dire che il giorno delle elezioni, mentre la gente va alle urne, i comici devono far satira politica per aprire gli occhi alla gente su questo o quel partito... Ci sono i luoghi e i tempi dovuti per questo.
    Se poi a questo si aggiunge che l’esibizione del ripescaggio è avvenuta a mezzanotte e quaranta (quando già quella del martedì sera era stata alle 11,30) c’è da chiedersi la Zanicchi cosa ci sia andata a fare a Sanremo....la vedeva più gente se andava a presentare la canzone a una qualunque trasmissione del sabato sera.
    Se poi si osserva che è arrivata terza di un soffio al ripescaggio (Bonolis può ben dire che tutti si soon esibiti alla stessa ora, ma è ovvio che i nottambuli di mezzanotte e mezzo non sono il grande pubblico delle 22,30), direi che il peso di Benigni in questa vicenda resta tutt’altro che trascurabile
    (Ripeto, senza nulla togliere al gran festival fatto da Bonolis e all’esilarare show di Benigni, bellissimo nel finale) 

  • Di cincinnato (---.---.---.226) 20 febbraio 2009 23:42

    Chi di spada ferisce.......
    La Zanicchi ebbe a dire che la televesione assolutamente non influenza il voto degli italiani.....

  • Di barbara (---.---.---.254) 22 febbraio 2009 17:31

    SECONDO LA ZANICCHI BENIGNI L’HA DANNEGGIATA, PERO’ IL GRANDE ROBERTO HA ANCHE PARLATO DELL’OMOSSESSUALITA’ E, SE NON SBAGLIO POVIA HA RISCHIATO DI VINCERE.
    QUINDI LA "COLPA" NON E’ DI BENIGNI MA DELLA CREDIBILITA ’ CHE DA CHI CANTA.
    FORSE LA GENTE NON E’ RIUSCITA A COLLEGARE IL TESTO DELLA CANZONE DI IVA ZANICCHI ALLA CANTANTE STESSA.
    SE L’AVESSE CANTATA UN’ ALTRA ARTISTA SI AVREBBE AVUTO UN ALTRO RISULTATO.

  • Di indignato (---.---.---.134) 22 febbraio 2009 17:48

    In Italia siamo abituati ad osannare e proclamare santo anche chi non ha numeri per avere tanto successo.
    benigni è ripetitivo come tutti i comunisti che hanno stancato con la scusa della satira (becera) sempre contro il capo del governo ma loro chi sono se non divi( con la d minuscola) della pochezza del nostro tempo dove osanniamo e facciamo grossa audience con il grande fratello e l’isola dei famosi.
    benigni non ha avuto il buon gusto di intervenire alla trasmissione di domenica in, non ha voglia di confrontarsi lealmente. idem per bonolis,

  • Di Golia (---.---.---.199) 23 febbraio 2009 20:23

    Benigni è Benigni. Quelli come lui possono dire quello che vogliono perchè lo sanno dire. Ma poi, non se la prende sempre con Berlusconi senza impedire che questo vinca le elezioni? Smettiamola. Grande Benigni. La signora Zanicchi si è fatta male da sola scegliendo di cantare una canzone sbagliata.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares