• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Australian Open: i trionfi di Djokovic e Cljister e le soddisfazioni delle (...)

Australian Open: i trionfi di Djokovic e Cljister e le soddisfazioni delle azzurre

Si è concluso il primo dei quattro tornei del Grande Slam, l'Australian Open, disputato sui campi in cemento di Melbourne. L'edizione 2011 si è chiusa con i trionfi della belga Clijsters e di Djokovic, che succedono a Serena Williams e Roger Federer. Il campione in carica è stato proprio eliminato in semifinale da colui che ha vinto il torneo, il serbo Novak Djokovic. Nell'atto finale il fresco vincitore della Coppa Davis ha affrontato e battuto lo scozzese Andy Murray. Col punteggio di 6-4 6-2 6-3 il tennista numero 3 del ranking mondiale ha bissato il trionfo del 2008, quando aveva avuto la meglio sul francese Tsonga. Per Djokovic si tratta del secondo Slam conquistato, mentre il coetaneo Murray rimane ancora a quota zero. Per lui ancora una finale persa, come quella della scorsa edizione del torneo australiano.
 
In campo femminile Kim Clijsters si è aggiudicata il primo Slam di stagione, dopo una finale vinta in rimonta contro la cinese Na Li. Dopo aver perso il primo set, la tennista belga ha preso in mano la gara e ha portato a casa la vittoria col punteggio di 3-6 6-3 6-3. Per la tennista belga si tratta del primo trionfo all'Open d'Australia, che va ad arricchire il suo personale palmarès, che annovera già tre titoli all'US Open (2005, 2009 e 2010). Si è infranto così il sogno di Na Li, che in semifinale aveva sconfitto in tre set la numero uno del mondo, Caroline Wozniacki. Per la ventottenne cinese rimane comunque la soddisfazione di essere stata la prima rappresentante del suo Paese a disputare la finale di uno Slam. Na Li entra così nella storia del tennis mondiale.
 
Anche la nostra azzurra Francesca Schiavone è entrata nella storia. La milanese è stata infatti protagonista del match più lungo della storia in un torneo del Grande Slam. La sfida contro la russa Kuznecova, valida per gli ottavi di finale del torneo, è durata ben 4 ore e 44 minuti. Dopo questa maratona la Schiavone è riuscita a passare il turno e ad accedere ai quarti di finali, dove purtroppo è terminata la sua corsa. Francesca è stata infatti battuta dalla Wozniacki, ma nonostante la sconfitta l'approdo ai quarti le ha permesso di raggiungere la quarta posizione del ranking WTA. La Schiavone scrive così anche un pezzo della storia tennistica italiana, eguagliando la posizione che Adriano Panatta raggiunse nel 1976.
 
L'Australian Open 2011 regala anche un trionfo all'Italia, il trionfo di Flavia Pennetta. La brindisina ha infatti conquistato il titolo del doppio femminile in coppia con l'argentina Gisela Dulko. Le due tenniste hanno avuto la meglio sul duo formato dalla bielorussa Victoria Azarenka e dalla russa Maria Kirilenko. La Pennetta e la Dulko sono arrivate in finale imbattute e senza aver concesso alle avversarie neanche un set durante il torneo. La finale non è stata però facilissima, anzi la coppia testa di serie numero uno dello Slam australiano ha perso il primo set. Solo grazie a una bella rimonta il duo italo-argentino si è aggiudicato la vittoria col punteggio di 2-6 7-5 6-1. Nel singolare la Pennetta era stata eliminata negli ottavi di finale, ma si è decisamente rifatta col doppio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares