• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Atac censura Current

Atac censura Current

Current ha pianificato una campagna di affissioni nelle metropolitane di Milano e Roma. Ancora non abbiamo visto il visual, ma i manifesti sono stati ampliamenti descritti. Per esempio, da Enrico Sola (azienda trasporti emotivi):

I visual della campagna di Current promuovono due inchieste non banali.
La prima è sul rapporto tra la Chiesa e il crimine organizzato e si intitola “Cosa succede quando la camorra entra in chiesa?” e il relativo manifesto raffigura una bibbia crivellata di colpi di arma da fuoco.
La seconda video-inchiesta, rappresentata sul manifesto da un mitra a stelle e strisce e una mazzetta di dollari, è altrettanto “scomoda”, visto che si intitola “Gli Stati Uniti stanno finanziando i terroristi?” e parla dei curiosi rapporti tra gli States e le forze paraterroristiche anti-Iran.

La notizie è che Atac non ha accettato la pubblicità, con la seguente motivazione:

Tale decisione trova fondamento nel difficile momento che la cittadinanza di Roma sta vivendo riguardo alla percezione della sicurezza personale e sociale, in considerazione del quale Atac non può che coadiuvare l’Amministrazione comunale nell’evitare qualunque elemento che possa ulteriormente aumentare tale disagio.


Concordo con chi considera questa motivazione inaccettabile, anche perché non c’è alcun legame tra le inchieste di Current e la cosiddetta emergenza sicurezza, che viene addebitata dalla destra ai romeni e all’immigrazione clandestina.

Si tratta di una decisione censoria e Current la sta ovviamente e giustamente utilizzando per farsi ancora più pubblicità: magari la cosa era stata messa in conto e auspicata. Non sarebbe la prima volta. Tuttavia, senza entrare ulteriormente nel merito della questione Current vs. Atac, non è accettabile che Atac rifiuti una campagna pubblicitaria con una motivazione palesemente censoria. Personalmente esorterei Current a chiedere il parere dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria e ad adire le vie legali. Non si può lanciare il sasso e nascondere la mano. Ulteriori informazioni sul sito di Current (Roma censura le affissioni di Current), di Livia (Roma censura Current) e di Giovanni (Roma censura Current).

 

UPDATE. Tommaso pubblica le immagini incriminate (Current: ecco le immagini). Tutto qua? Ma chi c’è finito all’Atac? Torquemada? Qui siamo al ridicolo!

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares