• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Apple presenta iPad 2 e iOS 4.3

Apple presenta iPad 2 e iOS 4.3

 

Ieri pomeriggio, a partire dalle 19 ora italiana si è svolto un Keynote della Apple al Moscone Center di San Francisco nel corso del quale l’azienda statunitense ha presentato la nuova versione del suo tablet, l’iPad 2, e ha annunciato inoltre le novità della versione 4.3 di iOS. Sul palco era presente il CEO Steve Jobs, la cui partecipazione all’evento non era affatto scontata, visti i noti problemi di salute che lo affliggono e che lo hanno costretto a un periodo di allontanamento dalla sede di Cupertino.

l’iPad 2 arriva sull’onda del grande successo del suo predecessore, di cui sono stati venduti 15 milioni di esemplari e che ha generato un giro d’affari di 9.5 miliardi di dollari. Il nuovo tablet della mela è stato rivisto nel design e il dispositivo è adesso più sottile del 33% e più leggero del 15%, ma anche più performante, grazie al chip dual-core A5, che porta a un raddoppio della velocità e una capacità di elaborazione grafica di nove volte superiore. La batteria ha una durata di 10 ore. Introdotte poi nel dispositivo due videocamere, una davanti e una sul retro, quest’ultima in grado di girare video HD. Gli Utenti possono così utilizzare sul tablet applicazioni come FaceTimePhoto Booth e altri software per la realizzazione e l’editing di foto e video e per la comunicazione, che saranno presenti sull’App Store. Altre caratteristiche interessanti sono la presenza del giroscopio a tre assi e l’arrivo di un adattatore AV digitale per il connettore dock.

iPad 2 sarà disponibile in due colori (bianco e nero) e in due modelli (Wi-fi e Wi-Fi +3G). I tagli di memoria flash saranno da 16 GB, 32 GB e 64 GB. Insieme all’hardware sarà disponibile una speciale custodia che è una sorta di copertina magnetica in grado di fungere anche da piedistallo. Il tablet sarà in commercio in USA a partire dall’11 Marzo e a livello internazionale dal 25 Marzo. In questo momento sono noti i prezzi USA, che vanno dai 499 dollari del modello Wi-Fi con 16 GB di memoria fino agli 829 dollari del modello Wi-Fi+3G con 64 GB di memoria. Se verrà seguita la politica già adottata in passato da Apple, le cifre dei prezzi dovrebbero poi essere a livello internazionale le medesime, virate in euro. In seguito alla presentazione di iPad 2, i prezzi del tablet di prima generazione sono stati abbassati e vanno adesso da 379 euro per il modello Wi-Fi da 16 GB fino a 699 euro per il modello Wi-Fi+3G da 64 GB di memoria.

Apple, nel corso del Keynote ha anche presentato le novità della prossima versione del sistema operativo presente a bordo di iPadiPhone e Ipod Touch, arrivato alla versione 4.3. Tra le principali novità in iOS, il potenziamento diAirPlay che è adesso in grado di trasmettere anche video, l’adozione su iOS del motore Javascript Nitro che promette un raddoppio nelle prestazioni di Safari, la funzionalità iTunes Home Sharing che permette la condivisione dei contenuti multimediali tra Mac e dispositivi iOS via Wireless e la funzionalità Hotspot, per condividere la connessione Internet 3G di iPhone con altri dispositivi e computer via Wi-Fi. iOS 4.3 sarà disponibile per il download a partire dall’11 Marzo e sarà compatibile con iPhone 3G S e iPhone 4iPad e iPod Touch di terza e quarta generazione.

Il video integrale del Keynote è disponibile sul sito Apple.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares