• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Anteprima gratuita oggi al Cinema Lumière di Bologna

Anteprima gratuita oggi al Cinema Lumière di Bologna

Oggi, Mercoledì 19 novembre, alle ore 19, al Cinema Lumière di Bologna, in Via Azzo Gardino 65, ci sarà la proiezione in anteprima e con ingresso libero, del Film “Fatti non foste… Vite di alta qualità“, della regista Mimma Nocelli. Tra l’altro l’opera ha finalità di riflessione e confronto ed è fuori commercio.

“La ricerca del senso dell’esistenza non è un esercizio fine a se stesso… Chi lo fa osserva, ascolta, cerca, sostenendo valori di giustizia, legalità, responsabilità. Non si accontenta ma sposta in avanti i confini del proprio sapere nel viaggio infinito verso la conoscenza. Dimostrando che le grandi imprese nascono innanzi tutto dentro di noi come sogni e crescono poi nella realtà con la determinazione, la forza e il coraggio. Grazie alla sensibilità di chi le ha segnalate e proposte per un premio che comunque si vuol loro riconoscere, ho avuto il privilegio di incontrare alcune di queste persone. Ventuno donne e uomini che vivono rispettando l’umanità e i valori per i quali vale la pena di essere su questa terra” (Mimma Nocelli).

L’incontro, a cui parteciperà anche la regista ed Ettore Scola, fa parte delle iniziative legate al Premio Alta Qualità che si svolge a Bologna il 19 ed il 20 novembre (www.premioaltaqualita.org). Questo premio, è stato pensato per celebrare e valorizzare le esperienze di persone che nel lavoro e nella vita, testimoniano le capacità dell’uomo di ricercare una qualità superiore dell’esistenza, in termini di conoscenza, benessere e progresso della civiltà. Il Premio, istituito nel 2001 da un ente privato, è giunto alla sua ottava edizione ed è svolto in collaborazione con il Comune di Bologna e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I finalisti del Premio 2008 sono: lo scienziato Vincenzo Balzani, esperto internazionale di nanotecnologie, il giornalista di guerra inglese Robert Fisk e Don Andrea Gallo, il sacerdote fondatore della Comunità S. Benedetto al Porto (che accoglie tossicodipendenti, malati psichici e tante altre persone sfortunate).

Durante questi due interessanti giorni, verrà inoltre assegnato anche il Premio Alta Qualità delle Città, cioè che rappresenta anche tutte le città del mondo che hanno rapporti culturali con Bologna e che è basato sul voto della Giuria Popolare: cioè dai voti espressi da coloro che si collegheranno e voteranno sul sito.

Perciò se potete, andate e votate. Perché “fatti non fummo per essere bruti…” (Dante), e siamo qui per ricercare la bellezza e la virtù…

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares