• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > "Ammazzablog": è mobilitazione

"Ammazzablog": è mobilitazione

Fortunatamente la Rete sa difendere se stessa. Il nuovo tentativo di introdurre la "legge bavaglio" e con essa il suo comma 29, l’ "ammazzablog" ha innescato una serie di reazioni che stanno già convergendo in queste ore. 

In primis, in Parlamento sono stati presentati 7 emendamenti provenienti da tutti gli schieramenti. In merito, l’associazione radicale Agorà Digitale propone di "provare a portare gli attuali 26 firmatari verso i 316 della maggioranza necessaria all'approvazione di tali emendamenti alla Camera", inviando a tutti i deputati questa richiesta:

"Gentile Onorevole, 26 dei suoi colleghi di PD (8), Radicali (6), UDC (5), PDL (3), IDV (2) e Gruppo Misto (2) hanno presentato alla Camera ben 7 diversi emedamenti volti a limitare ai soli contenuti professionali, ed in particolare alle testate registrate, la validità del comma 29 del DDL intercettazioni volto ad estendere anche online la normativa sul diritto di rettifica. Riteniamo pericoloso estendere anche a contenitori amatoriali, come blog o generici “siti internet”, una normativa pensata per testate registrate e che appare sproporzionato applicare ad un contesto di scrittura amatoriale e rivolta a gruppi ristretti di persone.Le chiediamo di apporre la sua firma sui sette emendamenti, o quantomeno su alcuni di essi, per dare forza alla richiesta di abrogazione in modo che sia chiaro che la difesa del web (non come luogo di assenza di regole ma come risorsa anche per l’informazione) è condivisa da tutti gli schieramenti politici. Internet è e sarà una risorsa fondamentale per la nostra Democrazia e deve essere tutelata”. 

E’ possibile aderire qui; allo stesso tempo è prevista una manifestazione a Roma, davanti al Pantheon.

Dulcis in fundo, segnalo l’iniziativa di Valigiablu, che mira sostanzialmente a unificare gli sforzi che sta compiendo ogni singolo blogger; si propone a corredo anche un lungo ed esauriente articolo su ciò che la norma rappresenta. Il tutto con buona pace dell’Onorevole Gasparri, che si diverte a definire Internet uno strumento micidiale…

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares