• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Al via il Giro d’Italia, a Gerrans la prima maglia rosa

Al via il Giro d’Italia, a Gerrans la prima maglia rosa

Ciclismo: la formazione australiana dell’ Orica GreenEdge vince la cronosquadre nella prima tappa del Giro d'Italia 2015 e lancia in maglia rosa Simon Gerrans. Secondo tempo per la Tinkoff-Saxo di Alberto Contador, staccata di 7 secondi e terza l'Astana di Fabio Aru. 

Prende il via la 98esima edizione del Giro d’Italia con la cronosquadre di 17,6 km da San Lorenzo al Mare a Sanremo. A vincere è la formazione australiana dell’ Orica GreenEdge, grande favorita alla viglia, che chiude con il tempo di 19'26'. Una vittoria che permette a Simon Gerrans, 34 anni originario di Melbourne, di indossare la prima maglia rosa del giro. Tra i favoriti alla vittoria finale sorride Alberto Contador, secondo con la sua Tinkoff-Saxo a 7''dall'Orica, mentre terza 13” è l'Astana di Aru.

A fine tappa l’australiano Simon Gerrans non nasconde la sua emozione per la prima maglia rosa: "Sanremo è un posto speciale però faccio parte di una squadra. Mi hanno onorato di transitare per primo e conquistare la maglia rosa. Abbiamo studiato il percorso, come gli altri team, siamo una squadra votata alla cronometro e abbiamo dato tutti il 110%. Sapevamo che la prima parte era la più difficile, dovevamo costruire lì il vantaggio, la seconda parte era più veloce. Vestire la maglia rosa è un onore, ora l'obiettivo è tenerla per qualche giorno, anche se le prime tappe del Giro sono comunque difficili".

Tra i big Contador è soddisfatto del risultato della squadra che gli ha permesso di chiudere secondo nella tappa odierna e arrivare davanti agli altri favoriti del giro:"Partiti subito alla grande".

Inizia bene anche il Giro di Fabio Aru, sul podio con l'Astana: “Sono qua con cattiveria, fame, voglia di fare bene. Sono consapevole di avere una squadra molto forte. Contador? Ci saranno le occasioni per attaccare".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità