• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Al Campidoglio "Festa dei fiori" per il nuovo re dei Paesi Bassi

Al Campidoglio "Festa dei fiori" per il nuovo re dei Paesi Bassi

In piazza Campidoglio, nel pomeriggio di ieri (ore 16.30) l’Ambasciatore olandese, Michiel den Hond, in occasione dell’investitura del nuovo Re ad Amsterdam che avverrà oggi, con una singolare cerimonia svoltasi in compagnia di due modelle vestite in abiti design interamente composti da fiori freschi, ha offerto al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, una sfavillante e particolare composizione floreale, alta due metri e costituita da diversi tipi di fiori arancioni.

Oggi, infatti, la Regina di Olanda, Beatrice, abdicherà in favore di suo figlio, il futuro Re Guglielmo Alessandro. La tradizionale festa nazionale diventerà quindi, l’occasione per una serie di iniziative dentro e fuori i Paesi Bassi. Pertanto, per far partecipare la cittadinanza di Roma alla festa olandese, l’Ambasciata dei Paesi Bassi, in collaborazione con ‘Roma Capitale’, ha organizzato una “Festa dei fiori arancioni”.

"I rapporti tra i nostri Paesi sono ottimi – sostiene l’Ambasciatore Michiel den Hond – ma fa sempre piacere quando si avvicinano ancora di più. Perciò, sarò contento se tramite questo dono floreale riusciremo a portare un po’ d’Olanda nella mente e nel cuore dei romani".

Il primo cittadino, Gianni Alemanno, ha voluto invece evidenziare come "Roma è orgogliosa di essere stata inserita nel circuito delle città nelle quali si terranno cerimonie per celebrare il nuovo Re Guglielmo Alessandro. Lo straordinario scenario di Piazza del Campidoglio è il palcoscenico ideale per dare il giusto risalto all’omaggio floreale olandese, che riceviamo come simbolo di amicizia. Nel giorno dell’ascesa al trono del nuovo Re – ha concluso il sindaco di Roma – un pensiero va anche alla nuova Regina Maxima, di cui ancora conserviamo uno splendido ricordo della sua recente visita sul colle capitolino".

Intanto, l’evento serve soprattutto a valorizzare due settori d’eccellenza dell’ingegno e dell’economia olandese: floricoltura e moda & design.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares