Agoravox Moda. Vogue Fashion’s Night Out. Milano: shopping e beneficenza

Vogue International l’ha fatta grossa. Il mondo della moda si reinventa e scende per le strade puntando al rapporto diretto con il cliente, i tempi di crisi necessitano di una mossa mondiale e corale di un settore che da sempre affascina ma che stenta a coinvolgere tutte le fasce sociali.
In tutte le capitali mondiali della moda è stata lanciata l’iniziativa Fashion’s Night Out in cui le boutique e le maison più famose del mondo potranno mettere a disposizione capi in edizione limitata, ospitare celebrities e stilisti coinvolgendo i clienti più affezionati, curiosi e famiglie. Il 10 settembre sarà la data chiave per New York, Parigi, Berlino, Londra, Madrid, Milano, ma non solo, anche in Giappone, Russia, Grecia, Brasile, Cina e India si festeggerà l’inizio della stagione modaiola con uno sguardo alla beneficenza e al futuro.
A Milano la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, spiega in conferenza stampa la necessità di una moda orientata alla dimensione cittadina, ad un coinvolgimento che è quasi sempre mancato negli anni fastosi delle case lussuose che ricercano i trend soprattutto seguendo le celebrità. Con il patrocinio della città di Milano e del sindaco Letizia Moratti l’evento Vogue Fashion’s Night Out vedrà i negozi aderenti delle vie della città aperti dalle 19.00 alle 23.30.
Ogni negozio, profumeria, showroom o libreria ospiterà eventi musicali, personalità del mondo dello spettacolo, professionisti del settore e personal shopper per seguire clienti e amici con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto comunale "Adotta un albero" che permetterà alla città di piantare un milione di alberi in più.
Ma veniamo al succoso programma che si snoda per le vie più famose di Milano e che accomuna chi per via Montenapoleone ci passa spesso e chi ci finisce per caso solo perchè probabilmente si è perso. Ce n’è davvero per tutte le tasche:
Per le appassionate di make up e per chi non può spendere molto:
Louis Vuitton (Via Montenapoleone) propone un green bar con animazione, quick make up in collaborazione con Guerlain, Fotografi e personal shopper e stylist vestiranno la clientela scattando polaroid ricordo. I proventi andranno ad “Adotta un albero”.
Christian Dior Uomo e Donna (Via Montenapoleone) presenta la fragranza Dior Homme e nella sezione donna è previsto il make up gratuito, fotografi professionisti immortaleranno le clienti con abiti e accessori Dior
Celine (Via Montenapoleone) offre champagne e finger food
Yves Saint Laurent (Via Montenapoleone) presenta la nuova borsa Roady con possibilità per i clienti di personalizzarla stampando le proprie iniziali.
Sephora (Via Dante) propone lavori di stilisti emergenti sul tema dell’aria, presentando la nuova fragranza di Issey Miyake, il tutto accompagnato da cocktails, finger food e body painting gratuito.
Jil Sander (Via Verri) presentazione della fragranza Jil e della campagna pubblicitaria, distribuzione di campioncini fino ad esaurimento scorte. Cocktail e dj set
Van Cleef e Appels (Via Verri) lancia la fragranza Extraordinary Collection e offre Sample kit alle clienti fino ad esaurimento scorte
Profumeria Douglas (Corso Vittorio Emanuele II) in partnership con Dior mette a disposizione delle clienti truccatrici e promoter, distribuzione di omaggi fino ad esaurimento scorte.
Zara (Corso Vittorio Emanuele II) ospiterà un concerto, offerti calici di vino e spumante.
La Feltrinelli (Corso Vittorio Emanuele II) presentazione e vendita delle borse “le inseparabili” di Level per VFNO, in tessuto riciclato realizzate dalla cooperativa del carcere di Lecce.
Domo Adami (Corso Vittorio Emanuele II) offre make up e hair style. All’acquisto di una confezione di confetti si ha diritto ad un buono sconto per l’acquisto di un abito.
Vicini Shoes (Via della Spiga) organizza un Fashion Game il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, il vincitore riceverà 3 paia di calzature della collezione.





Shopping bag in vendita.
Per chi può affrontare una spesa più alta:









E questi sono solo alcuni esempi. Per chi invece non può rinunciare allo shopping è d’obbligo sapere che quasi tutte le maison e le boutique metteranno in vendita t shirt o borse in edizione limitata, alcune preziose come quelle proposte da Swarovski, altre firmate dagli stilisti, altre ancora basic come quelle scelte da Armani o ecologiche create con materiale riciclato. In via della Spiga Vogue Italia e Campari allestiranno un angolo bar lounge in cui rilassarsi, bere qualcosa e riprendersi dall’euforia da shopping notturno.
Ancora una volta il mondo della moda riesce a stupire organizzando una manifestazione a livello planetario per riportare l’attenzione su ciò che a tutti sembra superfluo in tempi di crisi e recessione.
C’è voluto un tracollo finanziario per avvicinare chi veste a chi si veste, per una volta il sogno è più vicino al sognatore.
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