• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Addio al ponte sullo Stretto

Addio al ponte sullo Stretto

L'opera faraonica sembra ormai destinata a rimanere un sogno (o un incubo) per i cittadini siciliani. Ecco perché...

Il cittadino comune lo sa da sempre. “Solo gli allocchi possono pensare che si farà il ponte sullo Stretto” e “né io né tu vivremo abbastanza per passarci sopra” sono le frasi ricorrenti quando si affronta l’argomento. Accompagnate da considerazioni sulla strumentalizzazione politica che da sempre accompagna il progetto, in particolare negli ultimi anni, in concomitanza con l’aspirazione berlusconiana a lasciare ai posteri un segno tangibile della propria grandezza. Certo, c’era anche la proverbiale premura dell’ex premier per le questioni di cuore: “Se uno ha un grande amore dall’altra parte dello Stretto potrà andarci anche alle tre di mattino, senza dipendere dai traghetti”.

Dovranno farsene una ragione le coppie separate dalla lingua di mare: il progetto è congelato. Più o meno come il “bianco ghiaccio” che il 45,5% dei 4.476 votanti il sondaggio proposto dal sito www.pontedimessina.it ha indicato come colore ideale per la megastruttura. Per cui, addio al ponte dei record, l’opera faraonica che avrebbe oscurato l’Akashi Bridge (Giappone): 3.300 metri la campata centrale (+ 1.100 metri), 382 metri l’altezza delle torri (+ 85 metri), un metro e 24 centimetri il diametro dei cavi di sospensione (+ 12 centimetri), oltre 44.000 cavi d’acciaio (+7.000). 

Il Cipe ha infatti sbloccato, nella riunione del 20 gennaio, 6,2 miliardi di euro, definanziando nel contempo 1.624 milioni precedentemente destinati dal governo Berlusconi alla società Stretto di Messina e dirottandoli verso altri interventi. Il Sole 24 ore, che ha per primo dato la notizia, ha sottolineato il “doppio cambio di filosofia” rispetto all’era Tremonti:

“Si favoriscono da una parte interventi diffusi sul territorio piuttosto che mega opere dai tempi lunghi; e dall’altra si definiscono piani dettagliati e già concordati con il territorio allo scopo di far partire prima possibile le ruspe”.

È anche vero, però, che la decisione era nell’aria, diretta conseguenza di scelte già fatte, sia in Italia che in Europa. Dopo l’estate, la commissione europea aveva dato un segnale inequivocabile, non inserendo il ponte sullo Stretto tra le opere infrastrutturali prioritarie per il periodo 2014-2020. E già a fine ottobre la Camera aveva approvato la mozione di Idv che prevedeva di destinare al trasporto pubblico locale i fondi per il ponte. Una votazione che sollevò un vespaio di polemiche per il parere positivo espresso dal viceministro alle Infrastrutture, Aurelio Misiti. Può darsi che sia finalmente finita la pantomima “ponte sì, ponte no”, in scena da troppo tempo. Vince Berlusconi e il ponte si fa. Perde e non si fa. Ma non è detto. Uno spreco di denaro senza fine. Cinquanta milioni di euro, nel periodo 2001-2007, soltanto per le consulenze di terzi e per il personale della società Stretto di Messina.

Il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, ha commentato con ironia: “Il Cipe toglie i fondi al ponte, che i siciliani vogliono, e li mantiene per la Tav, che in Val di Susa non vogliono”. Affermazione che andrebbe verificata. Per esempio, consultando le popolazioni interessate. La società dello Stretto l’ha fatto sul proprio sito e il risultato smentisce la convinzione granitica di Lombardo. Su 30.513 votanti, il 59% è contrario (percentuale alla quale va aggiunto il 5,6% del parere che “sarebbe meglio fare altro”), mentre soltanto il 33,6% si è dichiarato a favore. Evidentemente, il numero delle coppie “interregionali” deve essere in forte calo.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.16) 23 gennaio 2012 20:47

    Il NO al ponte sullo stretto si aggiunge alla collezione dei progetti abbandonati . Quanto ci costerà di consulenze e penali? Quanto ci è costato il NO al nucleare dopo avere speso cifre ingenti per la preparazione di figure professionali altamente specializzate, dopo averle costruite e dopo averle abbandonate senza ammortizzare un euro di quanto speso.
    Ora paghiamo l’energia elettrica più cara del 35 per cento il che mette fuori competizione ogni azienda nazionale decretando sottosviluppo, perdita di posti di lavoro e miseria.
    La civiltà dei faraoni ha dato al mondo opere straordinarie ammirate da tutti. Per gli Italiani, il termine "faraonico" è ritenuto negativo. Un popolo a perdere. Un popolo in declino.
    Se non ce la fate ad arrivare alla quarta settimana, lo avete voluto e ve lo meritate. Non avete alcun diritto di lamentarvi. State raccogliendo ciò che seminate da anni. 
    Cesare Zaccaria

  • Di (---.---.---.25) 20 febbraio 2012 18:40

    ho sempre sognato che finalmnete questo sogno si avveri,il ponte sullo strtto è anche stato un sogno di Napoleone...ma purtroppo debbo costatare quanto siano retrogati , ignoranti , quelli che ancora applaudiono alla cancellazione di questo magnifico progetto.
    remo gabi

  • Di (---.---.---.157) 20 febbraio 2012 19:29

    Alleluja, scellerato solo pensare alla costruzione di un ponte che colleghi due regioni con una rete autostradale e ferroviaria praticamente fatiscenti. Senza offesa ma con la massima solidarietà per i calabresi e siciliani che purtroppo non hanno ferrovie e strade degne di tali nomi.


    A che serve un ponte sullo stretto se per arrivare a Reggio Calabria devi transitare per un’autostrada perennemente disastrata in cui se va bene, rispettando i limiti, si tratta di percorrere larghi tratti a 60 Km/h, perché c’è il rischio che si vada anche a passo d’uomo? E che se c’è un incidente si interrompe il traffico sicilia-nord, perché in larghi tratti c’è solo una corsia per senso di marcia senza neanche corsia di emergenza?

    Beh, si risparmia il tempo per l’imbarco, no?

    Poi arrivi in Sicilia e trovi una rete stradale ugualmente biasimevole.

    Per non parlare degli altri problemi infrastrutturali della Sicilia e Calabria.

    Ma invece di spendere miliardi per costruire un ponte tra le famigerati Scilla e Cariddi, tra due regioni che si allontanano di cm ogni tot anni, perché non rimettere mano all’acquedotto siciliano?


    O i siciliani vogliono il ponte e non l’acqua?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares