• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > A Ravenna ha preso il via la tre giorni del cioccolato

A Ravenna ha preso il via la tre giorni del cioccolato

Dopo il successo del Festival Europeo del pane, di cui questo giornale ha dato notizia, al via la tre giorni del ciocciolato.

Il taglio del nastro per “ART & CIOCC, Il tour dei Cioccolatieri", è avvenuto alle 13.30 in piazza del Popolo.


Ravenna - Alle 13,30 è avvenuta l’inaugurazione ufficiale per “Art & Ciocc. Il tour dei Cioccolatieri” profumerà oggi, sabato e domenica la centralissima piazza del Popolo. Sono 36 gli stand che animeranno la piazza, di altrettanti soci cioccolatieri, aperti dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 22.

Al taglio del nastro in piazza del Popolo, hanno partecipato Andrea Corsini, assessore comunale Commercio e Turismo, Mara Panunti, vice Prefetto, Francesco Giangrandi, presidente Provincia di Ravenna, Graziano Parenti, presidente Ascom Confcommercio Ravenna, Gianluca Gasperoni, presidente Confesercenti Ravenna, Mario Petrosino, segretario comunale Cna Ravenna, Antonello Piazza, segretario Confartigianato Ravenna, Cristina Franchini, funzionario Camera di Commercio di Ravenna, Roberto Donolato, Mark. Co. & Co., Matteo Bertacchi, associazione “Art & Ciocc”. Mai tante autorità locali e rappresentanze di istituzioni private sono affluite così in massa ad un "dolce".

Appuntamento nella centralissima Piazza del Popolo, l’unico e vero salotto della città di Bisanzio, che da venerdì 14 a domenica 16 novembre con… oltre 60 tipi di praline, cremini, tavolette di cioccolato con nocciole e cereali, cioccolata calda, tartufi e dragées…si trasformerà in un una vera lover hall per i più golosi!!!

La tappa di Ravenna, si effettua grazie al contributo e alla collaborazione del Comune, della Provincia di Ravenna, della Camera di Commercio di Ravenna, di Ascom - Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confesercenti. A gestire e organizzare “Art & Ciocc. Il tour dei Cioccolatieri” è la Mark. Co. & Co. Srl di Padova, che vanta una esperienza consolidata nella creazione di eventi a livello nazionale.
Nata con lo scopo di promuovere il consumo del cioccolato, l’Associazione "Art & Ciocc" unisce diversi cioccolatieri che propongono le loro golose creazioni in un tour che tocca una ventina di città italiane. Il tour 2008/2009 ha preso il via ad inizio ottobre a Sassuolo, poi Milano, Aosta, Bollate, Ravenna, Fiorenzuola d’Arda, nel Veneto Cittadella, Rovigo, Padova e Mestre, e ancora, Vercelli, Desenzano, fino alla chiusura del tour a Pasqua a Bardolino. Ai gazebo dei cioccolatieri di “Art & Ciocc” si uniranno in questa tappa anche i cioccolatieri di Ravenna che per l’occasione: Giuseppe Baiocchi della pasticceria omonima, Ivan Baccarini della “Pasticceria Veneziana”, Maurizio Giorgioni de “La Butega ad Giorgioni” e “Leonardi Dolciumi”.
I cioccolatieri provengono da tutta Italia e ciascuno di loro è riconoscibile per la particolare produzione, legata talvolta anche alla tradizione della propria regione:
Valter Pavanetto di Jesolo con la cioccolata calda e gli stampi di cioccolato di ogni tipo (a forma di tazzina, macchinetta da caffè, cucchiaini, e per i più piccoli con le sembianze degli animali della fattoria).



C’è poi Adriano Franz di Gorizia che propone gnocchi di cacao;
Dalla Sicilia Davide Parla di Agrigento che porta il famoso "Cioccolato di Modica" dal gusto particolare perché il cacao non subisce il processo di conciaggio tipico del cioccolato e quindi conserva ben visibili i granelli di zucchero;
Francesco Mengo con il liquore al cioccolato servito in bicchierini di cialda croccante;
Da Treviso è giunta Iolanda Paese con praline di ogni tipo, spiedini di cioccolata con tartufi bianchi e neri; Matteo Bertacchi di Reggio Emilia con i cappelletti al cioccolato bianco con ripieno al cacao.

Dalla Puglia Marco Ciccolella di Molfetta con le praline e i dragées dai gusti più disparati, ed ancora tanti altri validi proguttori di cioccolato passando per Milano,Campobasso, Nuoro e Treviso.

Gli onori di casa per la provincia romagnola sono fatti da Massimo Villa di Faenza, con una grandissima varietà di cioccolatini. Un paradiso quindi per i golosi di queste specialità che pare abbia tante virtù salutari.



Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares