• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > 113 caccia bombardieri. Risolvere la crisi con una nuova "missione di (...)

113 caccia bombardieri. Risolvere la crisi con una nuova "missione di pace"?

"Entro il 16 aprile le commissioni Difesa di Camera e Senato dovranno esprimersi sul programma di riarmo aeronautico presentato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, che prevede l’acquisto di 131 caccia-bombardieri da attacco F-35 Lightning II nell’arco dei prossimi diciotto anni. Spesa complessiva: oltre 13 miliardi di euro. Velivoli ’stealth’ di quinta generazione che dal 2014 dovrebbero progressivamente sostituire tutta la flotta aerea d’attacco italiana, attualmente composta dai Tornado e dagli Amx dell’Aeronautica e dagli Harrier-II della Marina. Sessantanove F-35A a decollo convenzionale verrebbero destinati alle forze aeree, mentre sessantadue F-35B a decollo rapido o verticale andrebbero a finire sui ponti delle portaerei ’Garbaldi’ e ’Cavour’".
(fonte: Peace reporter)
(atto del governo sottoposto a parere parlamentare)




Si tratta dell’adesione confermata anche stavolta, come da tutti i governi precedenti dal 1996 ad oggi, al programma statunitense Jsf ("Joint Strike Fighter") che prevede la sostituzione graduale di tutta la vecchia flotta aereonautica con i nuovissimi modelli da combattimento.

E’ un programma al quale hanno aderito, oltre all’Italia, l’Inghilterra, i Paesi Bassi, la Turchia, il Canada, l’Australia, la Norvegia e la Danimarca.



Gli unici a parlarne, ai tempi del governo Prodi, furono Turigliatto, Rossi, i No dal Molin, Dario Fo... e Riciard’s ;)

Da buon socratico, ammetto di non sapere, ma continuo ad andare avanti per la mia linea: in periodo di crisi, e grave, è necessario riarmarsi?

Ignazio La Russa, ovviamente, non ne dubitavo, sostiene di sì:
"Secondo la Difesa, il super-bombardiere F-35 creerà almeno 10 mila posti di lavoro, genererà un forte sviluppo tecnologico dell’industria italiana e determinerà un incremento del Pil", ha addirittura aggiunto che il ministero della difesa abbatterà i propri costi del 20%.

Si può proprio dire che questi aereoplani da guerra sono una vera manna dal cielo.

Poi se bombardano o ammazzano un po’ di innocenti, se spargono bombe a grappolo sui bambini, vabbeh, dai, ci si può stare, che qui c’è la crisi.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares