• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > 長城- la Grande Muraglia

長城- la Grande Muraglia

Nessun astronauta ha mai riferito di averla vista ad occhio nudo dallo spazio, eppure è leggenda che la Grande Muraglia si possa addirittura vedere ad occhio nudo dalla Luna.

Un’altra leggenda vuole addirittura che gli operai morti durante i lavori venissero seppelliti all’interno della stessa costruzione.
Anche questa è una falsità.




Ciò che è indubbiamente vero, è che la Grande Muraglia, 長城, è probabilmente la cosa più imponente costruita mano umana che l’occhio possa percepire.

I piedi posano sul laterizio, le braccia si orizzontano sull’asse della sua lunghezza, e lo sguardo non riesce a percepirne la fine.

A sinistra continua serpeggiando in un continuo evolversi di salite e discese, incoronate di torrette di guardia, a destra semplicemente ti chiama chiedendoti di affrontarla.

E’ facile leggere i dati, capire che è lunga più di 8.000 chilometri, difficile spiegare al raziocinio del viaggiatore che quella catena montuosa di mattoni abbia fine.




Fatti un po’ di chilometri, in un continuo salire e scendere di gradini, in impreviste piccole arrampicate e quant’altro, la fatica ti suggerisce che non è così squallido pensare di comprare una delle magliette che i mongoli presenti in ogni torretta cercano disperatamente di vendere.

Sulle magliette campeggia la scritta "I climbed the Great Wall" cioè io ho scalato la grande muraglia, ce l’ho fatta. Sembra ridicolo, e garantisco che la maglietta lo è, ma c’è da esserne fieri, quando ci si guarda all’indietro.

Il paradosso sta tutto nel fatto che la Muraglia è stata costruita per arginare i popoli mongoli, che ad oggi la camminano in lungo e in largo svendendone il nome ai turisti.

長城, la Grande Muraglia.

I piedi posano sul laterizio e ci si ritrova a pensare, passo dopo passo, ai primi operai, giunti qui scalando il monte, sfiancati, che poggiano il primo mattone.
Domandandosi dove si estenderà quel muro, se ne vedranno mai la fine.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares