• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Rocco Pellegrini

Rocco Pellegrini

Lavoro come sistemista in progetti sulla comunicazione; programmo in python, ruby ed amo i linguaggi dinamici; studio la rete e l'evoluzione del sistema dei media.

Statistiche

  • Primo articolo martedì 09 Settembre 2008
  • Moderatore da mercoledì 09 Settembre 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 36 211 122
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 19 19 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.3) 21 febbraio 2011 16:54
    Rocco Pellegrini

    Virginia, i tempi cambiano la mentalità e vedrai che, benché adesso queste parole appaiano originali, molto presto invaderanno le pagine dei giornali proprio come è stato, ad esempio, per Twitter, che oggi è un luogo comune ma nel 2007 era uno strumento di comunicazione molto elitario. Il data driven journalism, come dimostra la lista degli interventi che riporto, è oggetto di studi e di sperimentazione in tutti i più importanti gruppi editoriali della galassia americano-inglese: sono stati assunti fior di hacker per costruire dei primi modelli concreti e fare dei passi avanti. Ci sono anche dei progetti Open Source che mettono a disposizione di chiunque l’armamentario di lavoro essenziale... Insomma è un frutto della rete applicato al mestiere del giornalista e si nutre del paradigma giornalista-programmatore. 

    Io lo seguo da tempo ma, ora, ho intensificato la ricerca perché voglio entrarci dentro concretamente in quanto mi convince molto l’idea di ragionar sui dati piuttosto che sulle opinioni come succede qui. Stiamo anche cercando con Mezza di fare qualcosa per l’università di Perugia ma vedo che li la propensione all’innovazione è davvero scarsa...
  • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.3) 21 febbraio 2011 12:50
    Rocco Pellegrini

    giusto, Damiano... proprio così.

  • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.3) 17 febbraio 2011 12:48
    Rocco Pellegrini

    Quando si dice la rete è una fabbrica e non una vetrina, caro Damiano, si vuol dire, innanzitutto che la rete oggi ha la stessa carica innovativa, rispetto alle dinamiche sociali, che la fabbrica ha avuto nel secolo passato e che, poi, se si analizza il valore delle società che producono ricchezza direttamente con la rete si valuta tra il 15 ed il 20% di tutto il cucuzzaro il valore diretto.

    Nessuno è così sempliciotto da paragonarla pedissequamente alla fabbrica... per capirci, è un’analogia, un’importante analogia.
    Oggi insieme a questa bella intervista di Michele Luca di Biase pubblica sul sole24online un suo lavoro in cui contesta il discorso sulla rete della Clinton che va nella direzione del ragionamento di Mezza.  Ha ragione la Clinton, Di Biase. Internet è la via alla democrazia ed al progresso. Come la si usa cambia col tempo ma la natura relazionale molti a molti cambia la storia umana. Questo è il vero punto.

  • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.3) 18 gennaio 2011 10:31
    Rocco Pellegrini

     se un difensore d’ufficio di professione come Belpietro usa questo tipo di argomentazione vuol dire proprio che il papi è ormai in grave difficoltà. Quando la retorica viene spinta fino a questo livello vuol dire che non ci sono più grandi argomenti per fare al meglio il proprio lavoro.

     Avevo notato anch’io questa spericolata operazione del direttore di Libero ed importante averla evidenziata perché spiega molto bene quale è lo stato delle armate dei fedelissimi.
     Sarà difficile, pur per questo spericolato giocoliere, uscire da tanta difficoltà...
  • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.3) 14 dicembre 2010 17:36
    Rocco Pellegrini

    Ho letto quest’articolo, ho controllato la quota ed ho visto 2,95%.

    Mediaset dall’apertura della crisi ha perso il 16%...
    Recupera 2,95%...
    Non mi sembra una quota stellare.

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità