• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Bruno Carchedi


Sono nato ad Alessandria, città piemontese un po’ ligure. Mi sono laureato in ingegneria e ho sempre lavorato in grandi aziende dell’informatica. Mi sono buttato a capofitto nelle grandi lotte operaie e democratiche degli anni '70. Ho sempre fatto il sindacalista di base. In quanto sindacalista non ho mai fatto carriera in azienda. In quanto di base non ho mai fatto carriera nel sindacato. Il risultato è che adesso ho una pensione di sopravvivenza, anche se mi ritengo abbastanza un privilegiato. Cosa farei se potessi tornare indietro? Esattamente quello che ho già fatto. Ho due grandi passioni. Il buon vino (degustato in modiche quantità) anche se costa parecchio e la musica, che invece è alla portata delle mie tasche. Mi piacciono le danze etniche e popolari, e la musica classica (tutta). Ah, dimenticavo. Credevo che la Lega Nord fosse la più grande disgrazia che ci fosse capitata dopo il fascismo. Ma poi è arrivato Monti ...

Statistiche

  • Primo articolo venerdì 10 Ottobre 2011
  • Moderatore da giovedì 10 Ottobre 2011
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 96 11 235
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Bruno Carchedi (---.---.---.123) 3 aprile 2012 10:25

    Con le sue domande, Lei mi mette in difficoltà, dato che è impossibile entrare nel merito di questioni non semplici nello spazio di una singola email, questioni su cui da mesi tutti i media bombardano costruendo senso comune in una sola direzione, per cui chi dice altre cose corre il rischio di passare per matto. Argentina: governo o mercati? Ma nelle nostre società capitalistiche i governi "moderati" fanno sempre quello che impongono i mercati. Anche nel nostro caso, la famosa lettera della Bce dettava quello che sta oggi succedendo e Monti (il governo) ha obbedito, di buon grado. Non corriamo il rischio greco? Spero che Lei abbia ragione. Personalmente, non sarei così fiducioso. La dottrina liberista sarebbe favorevole: una crisi devastante ma di relativa breve durata, dopo di che si possono ricostituire i profitti sulle macerie sociali della povera gente. Quale sarebbe stato secondo me l’approccio corretto? Invece di chiamare Monti, si sarebbe dovuto andare alle urne ed eleggere democraticamente un governo politico. Probabilmente avrebbe vinto il centro sinistra. Ma il centro sinistra ha avuto paura di farsi carico di una situazione difficilissima e non se ne è fatto niente. Lo so che vengo accusato di irresponsabilità. Questo è quello che ogni giorno dice il 95% dei media, Tv e giornali.

  • Di Bruno Carchedi (---.---.---.252) 6 febbraio 2012 18:20

    Brava Maria Rosa, ottimo articolo. Bruno Carchedi

  • Di Bruno Carchedi (---.---.---.10) 6 dicembre 2011 15:09

    Quello che dici è vero. Non solo, ma i leghisti ragionano ancora come se fossero al governo con il loro potere di ricatto. Non è più così, per fortuna, e quindi i loro aprire la bocca per fare proclami velleitari serve solo per fare prendere aria ai denti.
    Grazie per il tuo commento. A risentirci.

  • Di Bruno Carchedi (---.---.---.10) 6 dicembre 2011 15:00

    La Lega ha ormai abbandonato la secessione, proposta di divisione della società italiana basata su criteri pseudo etnici e di pseudo convenienza economica. Proposta infame ma concreta, da conquistarsi in modo unilaterale, cioè con la forza, cioè con le armi. La nuova parola d’ordine dell’indipendenza consensuale è solo aria fritta. Infatti con chi dovrebbe trattare la Lega? Con lo stato italiano basato sulla Costituzione che dice che la Repubblica italiana è "una e indivisibile"? Sarà bene che i leghisti, e tutti quelli che la pensano come loro, se ne facciano una ragione. Quanto poi agli stranieri, i criteri di civiltà vogliono che chi risiede stabilmente in un paese abbia la cittadinanza in quel paese. Il cosiddetto "ius sanguinis" è solo un patetico residuo medioevale, che può piacere solo a chi ha la testa girata all’indietro.

  • Di Bruno Carchedi (---.---.---.155) 6 dicembre 2011 09:10

    Caro Enrico,
    hai perfettamente ragione. Purtroppo non tutti quelli che abitano al di sopra del Po hanno la tua consapevolezza e lucidità di giudizio sulla Lega. E’ per questo che io, nel mio piccolo, mi sforzo di mettere in rete brevi testi che hanno l’ambizione di sollecitare il dibattito coinvolgendo tutti, anche quelli che credono nei falsi miti e nelle false promesse della Lega. Grazie del tuo commento. Spero di risentirti presto.
    Bruno Carchedi

TEMATICHE DELL'AUTORE

Politica Tribuna Libera Satira Mondo

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità