• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Lega di lotta e di Governo

Lega di lotta e di Governo

Titolone a otto colonne sulla Padania di sabato 3 dicembre: "Calderoli: è finito il tempo di una Lega moderata". E per far capire meglio la nuova fase, la Lega continua a tacere sulla scandalosa liquidazione milionaria dell'ex presidente di Finmeccanica, azienda controllata dal Tesoro, gigante delle forniture militari in tutto il mondo. Voi direte: ma cosa c'entra tutto questo con la Lega? C'entra eccome. Riassumiamo i fatti.

Pier Francesco Guarguaglini, per nove anni presidente di Finmeccanica, è stato estromesso solo qualche giorno fa dall'azienda di cui era a capo a causa di uno scandalo di tangenti, parentopoli e frodi fiscali. Dopo nove anni di cura Guarguaglini l'azienda, tra le maggiori al mondo, ha oggi un deficit di un miliardo, le azioni sono in caduta libera ed è già pronto un piano di tagli, dismissioni, chiusure e ridimensionamenti. Al suo posto è arrivato Giuseppe Orsi, come presidente e anche come amministratore delegato (toh chi si rivede, il doppio incarico e quindi il doppio stipendio), di area leghista. Orsi andrà ad affiancare l'altro pilastro del potere bossiano/maroniano all'interno di Finmeccanica, il leghista Dario Galli già sindaco di Tradate, parlamentare fino al 2008 e attualmente presidente della Provincia di Varese.

Altro che salamelle e feste celtiche, altro che giri della padania, secessionismo e frottole varie. Passata all'opposizione parlamentare, la Lega di lotta e non più di governo, si riconferma quella che è sempre stata: Lega di lotta e di poltrone.
E torniamo alla liquidazione milionaria. Il Guarguaglini per uscire dalla stanza dei bottoni riceverà una liquidazione di ben cinque milioni e mezzo di euro. Che cosa ha detto finora su questo scandalo la non più moderata Lega? Niente.

Finmeccanica non si tocca, perché dentro ci sono "i nostri". Il commento migliore a tutta questa vicenda è stato quello di Claudio, anonimo navigatore della rete che su Twitter ha scritto: "Caro Babbo Natale, visto che sono stato disonesto per regalo vorrei la liquidazione di Guarguaglini".

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Enrico Emilitri (---.---.---.226) 5 dicembre 2011 23:41
    Enrico Emilitri

    Ma quando la finiranno di fare i buffoni? Chi credono di prendere ancora in giro? Io vengo dalle terre leghiste, e posso dire che una delle ragioni che mi ha indotto a lasciare la mia terra natale (a parte quelle di salute e le scarse prospettive di lavoro) risiede anche nelle menzogne leghiste: avevano promesso che avrebbero risolti i problemi dei settentrionali d.o.c. (il sottoscritto è figlio di un valtellinese e di una mantovana, ed è per di più nto a Tardate, in provincia di Varese), e invece ho dovuto emigrare in Trentino-Alto Adige per risolvere, perlomeno in parte, i miei problemi!
    Per questo dico: ANDATE A [CENSURA]!

    • Di Bruno Carchedi (---.---.---.155) 6 dicembre 2011 09:10

      Caro Enrico,
      hai perfettamente ragione. Purtroppo non tutti quelli che abitano al di sopra del Po hanno la tua consapevolezza e lucidità di giudizio sulla Lega. E’ per questo che io, nel mio piccolo, mi sforzo di mettere in rete brevi testi che hanno l’ambizione di sollecitare il dibattito coinvolgendo tutti, anche quelli che credono nei falsi miti e nelle false promesse della Lega. Grazie del tuo commento. Spero di risentirti presto.
      Bruno Carchedi

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares