• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Ilario Giordano

su Non si sospende la libertà di insegnamento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Ilario Giordano 21 maggio 2019 15:59

Ovviamente le tesi esposte sono un opinione dell’autore di cui se ne assume tutte le responsabilità. Fortunatamente il mondo reale è un’altro ed è molto meglio di quello prospettato nell’articolo. Tutti questi fascismi imperanti e minacciosi sono solo nella sua mente e derivano forse dalla sua formazione e credo politico. Altro aspetto, e molto più grave, è invece il fatto di voler utilizzare le istituzioni scolastiche pubbliche per propagandare (ed inculcare) certi credi politici che sono stati condannati dalla storia come antidemocratici e criminali. La scuola pubblica deve essere per definizione apolitica nel modo più assoluto e deve dare una formazione ed un senso critico ai giovani non deviato da alcuna ideologia (né di destra e neppure di sinistra). Se le faranno poi loro le opinioni sulla base della loro esperienza. Il voler imporre certe visioni distorte della realtà a soggetti che si stanno formando, dai docenti oltretutto che dovrebbero essere esempio e fornire gli strumenti di analisi, è una cosa gravissima.

Non per nulla, fortunatamente, la cattedra tenuta dall’estensore dell’articolo è stata soppressa dalle istituzioni scolastiche al momento del pensionamento dello stesso in quanto il tipo di insegnamento e gli argomenti che si trattavano non garantivano un’analisi obbiettiva della materia.

L’approccio dello stesso, da quanto si può ipotizzare dalle sue opinioni, è di tipo gramsciano cioè deve essere quello della graduale conquista del «cervello» di quella società, cioè delle sue casematte ideologico-culturali: la scuola, le case editrici, le redazioni dei giornali, la magistratura, l’elaborazione culturale e l’organizzazione della cultura in quanto tali. Partendo da tale lavorio nel profondo e sfruttando le eventuali crisi organiche di un determinato sistema economico-sociale-politico di stampo capitalista e moderato, un partito comunista dell’Occidente sarebbe potuto risalire alla conquista del totale potere politico.

Sono metodi assolutamente antidemocratici e come tali da ostacolare nella maniera più decisa.


Vedi la discussione






Palmares