• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di kocis

su Dl Sicurezza | ANPI: col decreto si stravolge la Costituzione


Vedi tutti i commenti di questo articolo

kocis 2 dicembre 2018 20:30

E’ ovvio che il patrimonio principale di questo sito, Agoravox / “il cittadino fa notizia”, è rappresentato dai lettori. In particolare con queste brevi ed ulteriori considerazioni voglio attenzionare le persone che hanno prestato interesse al comunicato del Presidente nazionale dell’ANPI, e con pazienza hanno letto i commenti che si sono sviluppati.

La presenza e il ruolo degli immigrati, compreso in particolare gli aspetti prioritari che caratterizzano il mondo del lavoro e la complessiva struttura sociale: contributo al Pil, tipologie lavorative, retribuzioni, partecipazione al sistema fiscale, previdenziale, assistenziale, rapporto costi/benefici…compreso nello speifico le caratterizzazioni legislative, è una questione molto seria e rilevante. Ciò vale per l’Italia e per tutti i paesi europei ( solo per restare nel “vecchio continente”), per i grandi processi di accoglienza ed migrazione trasversale che attraversano la Comunità Europea, e le dinamiche che riguardano le provenienze extracomunitarie.

E’ un problema storico, di grandi dimensioni, non nasce oggi. Gli italiani da sempre hanno rappresentato il principale popolo migrante nello scenario mondiale, decine di milioni nel corso degli ultimi 130 anni hanno lasciato le nostre amate sponde….anche, numerosissimi, per terre assai lontane. Gli iscritti all’AIRE – Anagrafe Italiani Residenti all’Estero – a fine 2016 erano quasi 5 milioni. Gli italiani continuano ad emigrare in maniera molto consistente.

Viviamo una fase temporale nella quale emerge e si consolida una tendenza ove tutte le problematiche ( universali) vengono ridotte a “telegramma”. L’indagine, la ricerca, l’approfondimento scientifico, l’analisi culturale, vengono bistrattate e marginalizzate. Si suppone, irragionevolmente, che le complesse questioni sociali che riguardano anche l’accoglienza dei rifugiati e l’immigrazione in generale, possono essere trattate con “estrema sintesi”, come se le necessità e le dignità umane fossero “becera” merce.

Sul rapporto “ COSTI-BENIFICI” invito a leggere un dettagliato articolo pubblicalo dal quotidiano “ Il Sole 24 ore” in data 4 luglio 2018, dal titolo: “ IMMIGRATI/ Il rapporto costi-benefici è positivo per L’Italia. Ecco perché”.

https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-07-04/immigrati-rapporto-costi-benefici-e-positivo-l-italia-ecco-perche-124003.shtml?uuid=AEltRrGF

Buona lettura.

( domenico stimolo) 


Vedi la discussione






Palmares