• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Truman Burbank

su Chiusure domenicali | I soldi degli altri


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Truman Burbank Truman Burbank 12 settembre 2018 12:43

Mi permetto di far notare che il Ministero dello sviluppo economico se avesse come primo obiettivo l’aumento della moneta si chiamerebbe presumibilmente Ministero della Moneta o qualcosa del genere.

Nel merito delle osservazioni, la tesi dell’articolo sembra essere che chiudendo gli esercizi commerciali la domenica si avrebbe una diminuzione dell’occupazione. Non solo tale idea andrebbe dimostrata, ma essa è abbondantemente contraddetta da ciò che è avvenuto negli ultimi anni, nei quali l’ossessiva tendenza a privilegiare la libertà di impresa ed a penalizzare i lavoratori ha ridotto l’occupazione.

Andrebbe come minimo valutata l’idea che ripristinando un po’ di diritti dei lavoratori si potrebbe avere un miglioramento dell’occupazione e anche della solidità delle imprese, le quali sono diventate sempre più evanescenti.

A parte ciò, nella proposta del governo ci sono dei valori etici di fondo, il valore del riposo settimanale e anche l’armonia delle famiglie. E l’etica non è una disciplina teoretica, essa ha molto a che fare con la vita quotidiana.

Ritornando all’idea che chiudere di domenica riduca l’occupazione, essa mi sembra una variante della legge di Say, più volte dimostrata falsa, di cui trattavo qui: http://trumanb.blogspot.com/2010/02/il-paradosso-di-say.html . Più in generale, quando l’uomo viene considerato merce si ottiene che la legge di Say è la legge in base alla quale l’economia dovrebbe migliorare liberalizzando tutti i commerci. Non funziona. Il liberismo semplicemente uccide, spingendo a una guerra di tutti contro tutti.

A didendere il liberismo assassino in Italia è rimasto solo il partito unificato PD+ForzaItalia.


Vedi la discussione






Palmares