• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Ecco come si difende Autostrade spa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 20 agosto 2018 16:41
Per chi ha abbondanza di denari per pagarsi un collegio difensivo, dalla incriminazione alla sentenza definitiva passano in media 10-12 anni. Nel nostro ordinamento giudiziario infatti è concesso alle parti di presentare appello avverso una sentenza senza obbligo di motivazione e senza alcuna verifica di un giudice terzo circa la sua fondatezza, così che gli effetti della sentenza vengono congelati fino al completamento del grado successivo, fino alla Cassazione. Nel frattempo la prescrizione incombe come una mannaia sulle varie fasi processuali e il condannato è libero. Lo scrivo in maiuscolo: QUESTO È DEMENZIALE.

Il processo di primo grado, quello più prossimo ai fatti, dove la memoria dei testi è più affidabile e precisa e le prove più fresche, con una semplice istanza diventa una pura perdita di tempo per inquirenti, procuratori, giudicanti e per l’intera macchina giudiziaria. Si capisce il motivo per cui Autostrade per l’Italia preferisce la via giudiziaria a quella amministrativa. 

Mi chiedo: quando verrà messa all’ordine del giorno della politica la riforma di questa anomalia che rende la Giustizia ingiusta perché insopportabilmente lenta e costosa e perché introduce una evidente diseguaglianza tra cittadini abbienti e non abbienti?

Salvo comprovati vizi processuali o l’emersione di elementi nuovi, il processo di primo grado deve essere quello che produce la sentenza definitiva in 1-2 anni, invece dei 10-12 oggi necessari per compiere l’intero ciclo processuale. La macchina giudiziaria ne uscirebbe "miracolata".


Vedi la discussione






Palmares