• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pv21

su Rapporto deficit-Pil: il cugino spagnolo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pv21 5 settembre 2017 18:24

DOPAGGI >

Misure tipo il blocco della perequazione delle pensioni o l’aumento automatico dell’età pensionabile (dietro l’aspettativa di vita) vengono spesso “giustificate” come necessario “antidoto” a quella miseranda prospettiva che taluni intravedono per le attuali giovani generazioni.

Nel merito.

Il “traballante” quadro finanziario dell’Inps offre ampio spazio a valutazioni e controdeduzioni. NON vengono tuttavia focalizzati certi aspetti determinanti ai fini della “solvibilità” presente e futura.


Per il passato.

Ci sono gruppi cospicui di ex lavoratori per cui risultano versati importi contributivi “correlabili” e sufficienti. Sono quelli che non ci avrebbero affatto rimesso se, all’andata in pensione, avessero incassato in una sola volta l’attuale ammontare delle spettanze contributive via via “depositate”.

Un bel gruzzolo che, opportunamente gestito, costituirebbe una duratura fonte di reddito non inferiore alla pensione. In altri termini.

TRADOTTO: per farla pari dovrebbero campare ben oltre i 90 anni.


Venendo al presente.

Pur di far risalire il tasso d’occupazione da vari anni si dà ampio agio a rapporti di lavoro “precari”, a contratti impreziositi dalla “decontribuzione” e ad altre formule “elusive”. Tanto da penalizzare tutto il sistema previdenziale.

Ancora.

Fino a pochi lustri fa era dato PER CERTO che il “progresso” offrisse la chiave per liberare sempre più l’uomo dall’oppressione del lavoro e trovare maggior tempo per le sue aspirazioni personali.

In compenso è evidente che troppo pochi hanno tenuto d’occhio il ruolo e la partita giocata dagli interessi politici; di parte e di governo. Dei soggetti “capaci” fino al punto di ribaltare detto “sogno” progressista.


Sintesi.

A nulla giova la contrapposizione tra le generazioni. Giovani ed anziani stanno “stretti” sulla stessa barca.

Con Bonus e mancette non si incide quella Tagliola Tributaria che ormai da tempo corrode il portafoglio …


Vedi la discussione






Palmares