• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Stato-nazione addio. I curdi hanno la soluzione


Vedi tutti i commenti di questo articolo

9 marzo 2015 01:26

Articolo molto interessante, ma nel titolo leggo che "i curdi hanno la soluzione".

Io capisco che i curdi e in particolare il leader di questo partito curdo si preoccupano di autogestire il territorio che controllano e di opporsi all’Isis senza porsi adesso il problema istituzionale.

Credo anche che facciano bene a fare così, ma francamente io non la vedo come " la soluzione ". 

Questo partito diventerà lo stato (o la nazione)? Oppure gestirà quello stato insieme ad altri partiti? E allora quella gestione collegiale avrà delle regole di gestione e quindi sarà un qualche stato-nazione, o no?

La mia impressione è che ci sia, almeno abbozzata, una strategia di lungo termine: costruire una o più comunità locali piccole e poi vedere come confederarsi in qualcosa di più grande con chi è disposto a rispettare questo schema. Lo schema sembra bello, ma non lo vedo funzionale: di fatto ci si può confederare soltanto con i confinanti, altrimenti si ha uno stato con dei buchi, poi se le "comunità" hanno regole o qualità di vita troppo diverse è inevitabile che si creino conflitti interni.

Mi sembra che nel mondo ci siano soltanto due esempi di confederazioni funzionanti: gli Usa e la Svizzera.
Negli Usa la cosa funziona perchè c’è gran ricchezza di territorio e di risorse, e comunque la politica economica, la difesa dei confini, l’esercito e la politica estera sono in mano al governo federale, e sempre più poteri vi si accentrano. Nella Svizzera c’è la gran ricchezza delle banche con i soldi di tutto il mondo di cui beneficiano gli svizzeri che, in cambio di quel benessere e di una efficiente autogestione locale delegano completamente il loro governo al potere bancario. Ad esempio, il golpe di Pinochet è stato fortemente sostenuto dal governo, che però non ne ha mai neanche informato gli svizzeri.

La Germania è una confederazione, ma con tanta omogeneità da somigliare ad uno stato classico: le leggi sono nazionali, la polizia e la giustizia pure; lo stato aiuta i lender poveri (ovviamente con i soldi di quelli ricchi).

Anche l’URSS era una confederazione, lo era anche la Yugoslavia, credo che lo fosse il Pakistan-Bangladesh, lo era la Cecoslovacchia, ma hanno avuto le loro difficoltà. Perfino il minuscolo Belgio rischia la secessione.

Paradossalmente, i poteri forti della globalizzazione sarebbero molto contenti di non essere intralciati da stati-nazioni di tipo classico; anche per questo, io la soluzione curda non la vedo.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares