• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Decadenza dal mandato per i voltagabbana


Vedi tutti i commenti di questo articolo

23 dicembre 2014 15:16
La Costituzione è in vigore, ma non applicata correttamente, quindi all’atto pratico non è completamente in vigore, e ce ne dispiaciamo entrambi.

Mah, veramente è in vigore e basta. Sta anche al singolo applicarla.

C’è chi la infrange più di altri però, mentre il M5S non la infrange PER NULLA. Perché vede, il vincolo di mandato implica una conseguenza giuridica nel caso venga infranto, e questa conseguenza giuridica NON ESISTE; ergo, il vincolo di mandato non esiste e nessuno lo può imporre. La conseguenza per un parlamentare a 5 stelle che oggi venga espulso dal Movimento è semplicemente quella di andare in un altro gruppo - nessuna delle sue prerogative viene infranta (è giuridicamente impossibile).

Veramente si strepita perché debbano dare le dimissioni dalla carica, lasciando il posto libero al primo dei non eletti. E l’assenza di vincolo di mandato non vuol dire solo espulsione dal Movimento, il problema non sono gli espulsi, ma quelli contenti di fare da spingibottoni delle decisioni di un blog. Perchè assenza di vincolo di mandato significa che non avete il diritto di decidere per un parlamentare e dargli indicazioni su come votare in aula. Non è un vostro portavoce ma un rappresentante dei cittadini tutti che ha il diritto di agire secondo coscienza.

Ed è per questo che non mi iscriverei mai a quel blog, perché se lo facessi - che io abbia votato M5S o meno - mi aggiungerei alla lista di chi pensa che i parlamentari siano marionette e reputa lecito agire sui fili, cosa che io contesto in toto, a priori.

I deputati e senatori sono dipendenti dello stato italiano, non di un movimento. Non sono portavoce di quel movimento, ma delle istanze della collettività. Pertanto non devono subire pressioni anche mediatiche al fine di costringerli a votare in un modo piuttosto che un altro. Non dica che non è avvenuto, perché ogni volta che c’è un dissidente che contesta qualcosa viene messo alla berlina dal blog, con evidenti ricadute sulla relativa onorabilità. Se non fanno come volete voi, se pensano di poter agire di testa loro, vengono a dir poco aggrediti.

Il potere lo hanno loro, non voi, la legge lo riconosce a loro. Gli eletti della repubblica italiana non sono dei fantocci che ubbidiscono ciecamente ad un blog.

A lei sta bene, a me no.

Il problema non sono quelli che vengono espulsi, ma quelli che accettano una situazione fuori da ogni leggittimità costituzionale. Agite come una lobby, nel caso non vi sia chiaro.


Vedi la discussione






Palmares