• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Decadenza dal mandato per i voltagabbana


Vedi tutti i commenti di questo articolo

22 dicembre 2014 01:30

Perché è vero, è verissimo, che senza una informazione libera e plurale la democrazia non esiste. Se ai cittadini italiani non viene comunicata la verità come possono, da elettori, fare scelte consapevoli? Non possono, a meno che non si sobbarchino la fatica di cercare la verità con le loro forze. Ma quanti sono in grado, hanno il tempo, gli strumenti, per farlo? Non molti.

Non per sminuire il suo discorso (che ha comunque un fondamento), ma personalmente non mi ritengo una persona iperinformata: semplicemente iniziato a leggere i quotidiani dal liceo e quando l’insegnante delle scuole medie spiegava i rudimenti dell’educazione civica non facevo i pallini di carta da lanciare ai compagni. Non che fossi diligentemente attento, però un minimo ho capito, e ripeto: parlo di informazioni a livello di scuola media inferiore.
Non giustifichiamo troppo questi italiani: se esistono lobby che - come lei dice - fanno di tutto per confondere le acque, è anche perché all’italiano medio piace l’uomo forte cui delegare potere, perché l’italiano medio pensa solo al proprio portafoglio e vota chi glielo riempie.

Non è necessaria chissà quale cultura per sapere che il presidente del consiglio in italia non è designato da elezioni e i parlamentari sono liberi da vincoli di mandato. Basta aver sfogliato la costituzione. Come lei, e ribadisco di concordare per certi versi con il suo intervento, trovo grave che nei media si sentano cose che sarebbero al limite dell’eversivo e a furia di ripeterle sono diventate accette, però non mi va neanche di difendere chi neanche ci prova a capire come funzioni il nostro stato.

Se si ripetono continuamente baggianate in tv è perché nessuno contesta. La nostra costituzione è carta straccia perché nessuno la difende. Non è necessario una laurea in giurisprudenza per capire l’abc del nostro ordinamento. Era insegnato addirittura alle medie inferiori, la cosiddetta scuola dell’obbligo.


Vedi la discussione






Palmares