• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il bivacco di manipoli, l'eversione e il senso delle parole


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 febbraio 2014 19:01

"Non c’è alcuna battuta ad effetto. Il blog è una cosa e il sistema operativo un’altra, e le cose non vanno mischiate perché sono diverse. Punto."

Bene, se sono cose diverse immagino sia possibile evidenziare tali differenze. Attendo fiducioso. Strano che se ti si chiede di fare "informazione" non ci spendi due righe, per ribattere polemicamente il tempo ce lo perdi.

> Quando vi libererete di Casaleggio forse se ne parla.
Va bene. Attendiamo fiduciosi.

Anche io attendo. Meno fiducioso però.

> Resta però il fatto che ... uno vale uno e quindi 8000 commentatori di un blog valgono 8000 voti, non 9 milioni di Italiani

Ti ostini a chiamare "commentatori di un blog" persone regolarmente registrate con tanto di carta d’identità valida, che fanno dibattiti importanti che tu neanche conosci perché non sei mai entrato sul sistema operativo.

Vabbè, come tutti gli iscritti di un partito, quelli con la tessera. Sai che novità.

Uno vale uno tra coloro che si scomodano a dire la loro, esattamente come un’affluenza alle elezioni del 50% è valida per legge: se l’altro 50% non si scomoda, pazienza.

Si scomodano a dire la loro su un blog. In italiano si chiamano commentatori di un blog. Sono poche migliaia di persone, e non è detto neanche che abbiano votato M5S, perché il fatto che siano schedate alla registrazione non implica che votino M5S nel segreto dell’urna.

> Gli eletti prendono ordini da una lobby di 8000 persone
Sempre meglio che prendere gli ordini da un capo partito o da un banchiere. Almeno quelle 8000 persone (che per la verità ammontano a 10 volte di più) SONO PARTE DEL POPOLO.

No, è eversivo. Gli eletti non devono prendere ordini da nessuno. Non dalle lobby di banchieri, non dai petrolieri, da NESSUNO. Lo dice la costituzione, non io. Che quelle 8000 persone siano dalla parte del popolo è una tua affermazione, risibile. Io faccio parte del popolo e non mi sento rappresentato da loro. Se uno vale uno, come tanto vi piace ripetere, quelli non sono dalla parte del popolo, ma dalla propria: non rappresentano altro che se stessi.

E basta con questo populismo, la ggggente vuole, la gggente chiede, noi siamo dalla parte della ggggente, facciamo gli interessi della ggggente. E’ la politica formato sondaggi, vecchia come il cucco. Facciamo quello che vogliamo perché la ggggente vuole questo. Ognuno di quegli 8000 rappresenta solo se stesso. 

>> Ogni parlamentare M5S ha fatto liberamente la sua scelta di aderire a questa filosofia e L’HA FIRMATA
> E quella dichiarazione è eversiva, perché è in contrasto con la nostra costituzione.
E’ qui che ti sbagli di grosso. Non c’è niente di illegale. Quella firma è una regolare scrittura privata. Se un delegato cambia idea va semplicemente in un altro gruppo parlamentare - è libero di farlo quando vuole, e quindi NON HA VINCOLI: continuerà a esercitare il suo mandato in un altro gruppo. Semplicemente non potrà più dire di essere in rapporti con il M5S che, al pari di ogni altra forza politica, E’ UNA STRUTTURA PRIVATA.

Il parlamento non è una struttura privata e i rapporti tra istituzioni, cittadini e parlamentari non li stabilite sul blog di Beppe Grillo: sono scritti nella costituzione, nel caso tu non lo sappia. Chissenefrega delle scritture private che firmate, i parlamentari non devono avere vincolo di mandato, è eversivo pretendere che facciano quello che dicono 8000 persone che si esprimono su una piattaforma privata e moderata.

> A me non me ne frega niente che i deputati e senatori del M5S abbiano firmato un foglio di carta
A me invece frega moltissimo. Come frega moltissimo che non siano pregiudicati e che dopo due mandati tolgano il disturbo.

Beh, uno vale uno. A te frega, a me no. Prosit. A proposito di uno vale uno, quando toglieranno il disturbo Grillo e Casaleggio? Per quanti mandati faranno i capi del movimento mentre gli altri sono sostituibili?

>> E allora? Tutti gli altri ... promettono cose e poi fanno quello che gli pare
> RIpeto: da te non accetto lezioni, non hai alcun motivo per pensare di essere migliore di me ...
Non ho mai detto che sono migliore di te. Stai perdendo la calma? Io no. Mi limito a elencare fatti.

Tra i fatti che elenchi ci sarebbe la mia presunta fede PD o Forza Italia, che esiste solo nei tuoi sogni. Tu non elenchi fatti ma ti costruisci un interlocutore di comodo cui attribuisci quello che vuoi per avere ragione. Mi spiace, hai toppato, non corrispondo allo stereotipo comodo.

> Parla coi colleghi grillini, mi risulta ci siano molti ex-qualcosa lì dentro
Questo è un discorso veramente interessante, perché siamo tutti ex-qualcosa. Se tu sei un puro, se tu NON sei un ex-qualcosa, allora insegnami dove andare. Ti assicuro che prendo in considerazione il tuo suggerimento.

Io non salgo in cattedra a fare il puro, quello che con la corruzione dello stato italiano non c’entra. So benissimo che al di là delle mie intenzioni, immacolate, sono corresponsabile dello schifo che è l’Italia perché quando sei una rotella in un ingranaggio non puoi tirarti fuori e dire che è solo colpa altrui. Che siete puliti, lindi e pinti, ve lo dite da soli. Siete come tutti gli altri, ex-qualcosa. Siete responsabili dello sfascio dell’italia come me, come tutti.

>> "Dammi il nome di un partito e ti elencherò quello che ha fatto in discordanza con ciò che prometteva.
> Ti ripeto, ste cose devi dirle a Di Battista, non a me. Io non ho mica mai votato PD ...
Ma vieni un po’ allo scoperto! Dimmi che cosa votavi o che cosa voti adesso. Io non ho niente da nascondere. Ho votato anche PD, ho sempre votato per quello che mi sembrava meglio in quel momento, e non me ne vergogno. In questo momento, per me il meglio è il M5S che prima non c’era. Tutto qui.
Se non hai paura, parla! Fammi sapere un po’ di te invece di essere contro, contro, contro e basta.

Tu chi votavi prima che il M5S nascesse? Io non ho certo paura, semplicemente il tuo discorso è ridicolo perché ti si può rivoltare contro facilmente.

Vuoi dirmi che i miei partiti di riferimento fanno pena? Pensa a chi hai votato tu per anni e poi la lezioncina che intendi riservarmi te la fai allo specchio. Perché qualsiasi cosa tu voglia spiegarmi, vale anche per te.


Vedi la discussione






Palmares