• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 gennaio 2014 20:09

Caro Tersite,

siamo arrivati al punto di aggrapparsi alle virgole pur di criticare. E’ vero, sono stato impreciso e avrei dovuto scrivere "il quorum esiste solo in casi particolari e al senato, istituzione ridondante che prima o poi si vorrebbe abolire". Sì, perché alla camera potrebbe avvenire esattamente quello che ho descritto io: presente il numero legale, vota un deputato solo. Il voto è valido. Da notare inoltre che questo effetto di quorum al senato non è raggiunto in quanto tale, ma solo come conseguenza di una richiesta più generale riguardante il numero legale e che non riguarda solo le votazioni. Ci mancherebbe altro! Sarebbe proprio la stanza dei bottoni!

Non dico che una forma di quorum o numero legale debba sempre essere negativa. Noto però che l’impianto democratico italiano è fortemente fiducioso negli eletti e scarsamente nel popolo, al quale sono riservati i quorum, e solo a lui. 

Se ti interessa il discorso sui quorum: https://it.wikipedia.org/wiki/Quorum

Mi piace poi il tuo accenno alla natura del PD - "ne ha cambiate tante...": forse non abbastanza da quando è arrivato il Berlusca. C’era d’Alema a tirare le fila (e qualcuno dice che c’è ancora oggi...), e dialogava con il nemico politico. Più avanti c’è stato un Violante che dichiarava direttamente in parlamento "non abbiamo toccato le sue televisioni! Guardi come siamo bravi!". Sorvoliamo su tutta una serie di cose che conosci anche tu. Non molto tempo fa qualcuno sbraitava "mai con il PDL!". Ci hanno fatto le larghe intese. Adesso dovrebbe essere diverso, arriva Renzi che rottama tutto TRANNE il nemico politico che nel frattempo è un delinquente conclamato (prima non era conclamato ma era un deliquente lo stesso, tanto per essere chiari). A questo punto è divertente, perché la base del PD può dire due cose (tanto non cambia nulla): fa bene Renzi a mettersi d’accordo con un delinquente (e in tal caso la base del PD, che già mi è scaduta, mi scade ancora più); oppure può indignarsi, e mi scade lo stesso perché ci si deve indignare quando si vota (secondo te) - adesso è troppo tardi. Il bello è che Renzi ha contro i Bersaniani e non gliene frega niente, figurati quanto gliene può fregare di quelli della base, te compreso (o forse tu sei contento? Scusa, non te l’ho chiesto).

Che poi ci sarebbe da chiedersi che cosa può spingere il Berlusca a "essere in sintonia con Renzi". Io me lo immagino perfettamente, ma lo chiedo a te che che conosci meglio la democrazia italiana: fatti una domanda e datti una risposta. Ha qualche cosa a che fare con la giustizia? Allora ci siamo dati la stessa risposta...

Buona cena,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares