• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 gennaio 2014 17:51

Eccomi!!

Letto con interesse quello che ha scritto e ho sorriso pensando a suo Padre che s’infervora e ne dice tante (e a ragione) sui "romani". Per lui, giustamente come ha detto, la colpa è solamente e completamente "LORO"...ma lo capisco, suo Padre proviene da un "mondo" differente da quello che stiamo vivendo noi. Fino all’avvento di Berlusconi, la Società non aveva accesso alle informazioni se non tramite i tradizionali Media e, comunque, solo in maniera "passiva". La contrapposizione "Loro" (politici) e "Noi" (Popolo) era maggiormente marcata e le proteste erano aggregate, dirette, gestite e "controllate" da altre istituzioni sociali, i Sindacati soprattutto.
Il "rinfaccio" delle responsabilità, quindi era anch’esso DELEGATO.
Ricorda Comitati NO-CENTRALI NUCLEARI ai tempi del "nucleare" pre-Chernobyl? Poca roba e poco "visibili" e rumorosi e, soprattutto...poco incisivi sull’Opinione Pubblica Naionale, visto che poi 3 centrali le hanno fatte.
Di sicuro non come i Comitati NO-TAV, NO-DAL MOLIN, NO-MUOS, NO-TUTT di oggi.
E l’azione del Parlamento e del Governo veniva sempre o quasi "accettata" senza tante storie.
Suo Padre, come il mio, come tutti quelli di quelle generazioni, erano impossibilitati, de facto, a conoscere l’argomento nella sua pienezza, a "controllare" e quindi anche a individuare "chirurgicamente" una responsabilità ma semplificando generalizzando.
Oggi tutto questo non è più. L’accesso alle informazioni è globale. Non solo passivamente ma anche ATTIVAMENTE. Chiunque può diventare Reporter. Chiunque può puntare il dito e cosa molto importante, comunicare direttamente e in tempo reale con i "protagonisti" della politica.
Questo determina una capacità di "AZIONE ATTIVA" nella DR.
Il politico, oggi, ha perso la generalizzazione...ma è stato "personalizzato", individuabile.
(nel linguaggio politico del M5S ancora si usa generalizzare ma è solo un lessico ideologico, efficace e "pagante" do atto ma va bene per la "folla" non per chi deve ragionarci)

Il Popolo, quindi, ha in mano uno strumento potentissimo per controllare (e inchiodare alle proprie responsabilità) il suo rappresentante (o tutto il partito di riferimento) e, addirittura, qualora consentito, anche "dialogare" con gli altri (come facciamo noi ora) e magari "seminare idee o punti di vista".

nella DD tutto questo non ci sarebbe. Intanto non credo nella crescita di una coscienza politica di tipo "governativo" ma sarebbe una mera attività "egoistica e presuntuosa". Legata molto all’umore, all’interesse, addirittura ai sentimenti (dal più "alto" al più "bieco"). Inoltre, mancando un RESPONSABILE su cui puntare il dito, il Popolo stesso non avrà, de facto, l’esercizio della Sovranità in quanto non avrebbe modo di farla valere essendo TUTTI "irresponsabili" (virgolettato) per gli Atti.

Io non la conosco e quindi non mi permetto di dare una valutazione culturale ma conosco, più o meno, me stesso e sinceramente non mi sento in grado di affrontare tanta responsabilità di Auto-Governo con la DD.

Conosco bene qualche materia, meno altre, meno ancora altre e per nulla altre ancora. 

Potrei passare tutta la Vita a studiare ogni singola proposta di Legge? Capirne ogni aspetto collegato? Impiegare quale parte del mio tempo, quello del lavoro sicuramente no. Quello del Tempo libero?...forse..ma sempre?...la Famiglia, i rapporti sociali....i fatti miei..quali votazioni sarebbero per me prioritarie e quali no, e se poi sono impossibilitato mio malgrado e mi votassero un qualcosa che mi potrebbe penalizzare? Starei sempre sul chi va là..ehehe
E parlo per me....lo stesso sarebbe per mia moglie, mia figlia (maggiorenne quest’anno) il mio vicino di casa (Dio ce ne scampi e liberi..e presto...scgherzo..ehehe).

Altro problema è il rapporto con le Istituzioni
Chi avrebbe i rapporti con loro?...chi partecipa alle riunioni, spesso anche "segrete" per motivi di sicurezza nazionale...chi prende le decisioni?...lo diciamo a TUTTI e facciamo VOTARE?
E i rapporti col Resto del Mondo?....chi mandiamo?...parla all’ONU per dire cosa?..e poi?..votiamo?

Per ora lascio qua. Stacco ora dal lavoro e a stasera, se vorrà.

Saluti, Tersite

Vedi la discussione






Palmares