• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 gennaio 2014 11:57

Eccomi, sono lo "anonimo" e mi scuso per questo, firmandomi al primo post ho continuato a rispondere ai commenti al mio commento...chiedo venia e mi firmerò, d’ora in poi.

Democrazia Rappresentativa (DR) o DD, alla fine si va a finire allo stesso modo, "Governati da persone poco serie" (scusi se semplifico").

Sarei d’accordo con lei se non fosse per una sostanziale differenza e cioè:

Di chi sarebbe la "responsabilità", riconoscibile e criticabile o meglio, a chi sarebbe "politicamente" e "personalmente" imputabile la responsabilità delle scelte di governo nelle due tipologie di Democrazia?

Nella DR è facile. A parte la responsabilità iniziale del Popolo Sovrano che, nel VOTO decide a chi dare la delega della propria responsabilità a governarlo (nel vincolo costituzionale ma senza vincolo di mandato, poi potremmo anche parlarne), la RESPONSABILITA’ politica delle scelte di Governo e del Potere Esecutivo ricadono proprio ai Delegati. Il Popolo ha quindi possibilità di "scremare" la Classe dirigente ogni 5 anni (bene o male che vada) e, per approssimazioni successive (mai accaduto...si va sempre peggio, eheheh) cercare di migliorarla.

Nella DD, invece, la RESPONSABILITA’ di cui sopra ricade sempre e comunque al POPOLO. E’ "omopaticizzata", diluita infinitivamente...non indicabile..sarà sempre e solo COLPA DEL POPOLO, quindi COLPA MIA, SUA, NOSTRA...ma mai VOSTRA (come fare ad individuare chi abbia votato in un modo o nell’altro?...non ci voglio nemmeno pensare).

Questa IRRESPONSABILITA’ del POPOLO determina un COSTANTE Governo di "incapaci" (nel senso di impreparazione per i motivi scritti nei post precedenti) senza possibilità di miglioramento e di "eliminazione" dei "più in malafede".

Un po’ e mi conceda la "licenza", della differenza fra una Dittatura FASCISTA e una COMUNISTA ...nella prima il Dittatore è individuabile in un UOMO o in un Gruppo....in quella COMUNISTA il "Dittatore" è il POPOLO...e mentre con la prima puoi essere un nemico del dittatore e quindi "moralmente" giustificato...come fai ad essere un NEMICO DEL POPOLO? (e su questo il Comunismo ha fatto e fa oltre 90 milioni di morti).

Chiedo scusa ancora per l’esempio iperbolico...ma alla fine credo che sia questo il "Pericolo" o il Limite della DD, l’impossibilità intrinseca di MIGLIORARE e CORREGGERSI per mancanza di INDICARNE la Responsabilità...

Purtroppo ho un impegno di lavoro e devo interrompere qui....spero comunque di essere riuscito a far passare il mio pensiero e dare spunto di confronto...

PS, sono stato iscritto al Meetup di Verona per ben 2 anni....provengo da un passato politico altalenante fra CDX e CSX..arrabbiato e deluso...ma ho trovato nel Meetup, almeno in quello veronese e dintorni, una chiusura al dialogo, al confronto, alla "circolaione" di quelle idee come tanto millantato...idee riassunte in quelle di Grillo e Casaleggio, tout court.

Saluti e, vista l’ora...buon pranzo..

Tersite (@FastiTedioso)


Vedi la discussione






Palmares