• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su A proposito di gas di scisto e "carbon capture". Intervista al Prof. Enzo Boschi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

22 ottobre 2013 16:25

Con riferimento alla risposta - ultimo capoverso - al 1° quesito posto al Prof. Enzo Boschi, riguardo alle emissioni di Gas Serra dallo Shale Gas, vorrei offrire una precisazione:

- A mio parere, il riferimento fatto dal Prof. E.Boschi è probabilmente lwegato alle SOLE emissioni "post-combustione", vale a dire alle emissioni al momento della produzione elettrica quando si brucia il CH4-Metano.
Ben altra cosa è l’impatto emissivo nel "ciclo di vita" del combustibile (Shale Gas) per il quale è importante focalizzare anche (e soprattutto) le emissioni "pre.combustione", vale a dire quelle della fase estrattiva dello Shale Gas (ma proprie anche a quelle del Gas convenzionale e degli idrocarburi in genere).
Al riguardo è forse utile andare ad esaminare il contenuto del Report emesso dalla Cornell University - Ithaca/USA dal titolo: "Methane and the greenhouse-gas footprint of natural gas from shale formations" - 

di: - Robert W. Howart - Renee Santoro - Anthony Ingraffea.

dove sono contenuti interessanti parametri su tali emissioni ed in particolare sul valore di conversione tra molecole di CH4 e CO2 (in termini di G.W.P.),totalmente diverse e disatttese rispetto a quelle a suo tempo comunicate da IPCC nei loro "famosi" TReports (AR4 in particolare).

Ritornerò in seguito in merito ad altri punti dell’intervista di cui sopra. 
Rinaldo Sorgenti 


Vedi la discussione






Palmares