• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Il Finanzcapitalismo mondiale, cancrena della democrazia… e le idiozie dei nostri politici


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 23 agosto 2013 22:19

Ottimo articolo, che condivido nei contenuti. 

Certo: la materia è talmente complessa e vasta che l’articolo fornisce solo l’inquadramento generale della situazione, ma conto sui promessi articoli successivi.

Aggiungo un motivo di ulteriore preoccupazione, non dovessero bastare quelli esposti nell’articolo. 
Quanto esposto sulla virtualizzazione della finanza, ne sono certo, è a conoscenza ogni operatore finanziario, di ogni economista, di ogni politico che disponga di competenze proprie o di consulenti minimamente preparati. 

Dunque, se li conoscono, per quale motivo nessuno di loro espone con altrettanta schiettezza all’opinione pubblica i motivi per cui i lavoratori vengono licenziati, le aziende chiudono, gli imprenditori si impiccano, molti precipitano nella povertà, a tutti vengono richiesti sacrifici?

La mia ipotesi è che rifiutano di descrivere la realtà perché se lo facessero i cittadini vorrebbero cambiare questo sistema, e loro non vogliono che questo accada.

Ma vi può essere vera democrazia se ai cittadini è negato il diritto di conoscere cosa, e in che modo, incide tanto profondamente sulla loro vita? Naturalmente no.

Eccolo dunque l’ulteriore motivo di preoccupazione: quella in cui viviamo è vera democrazia oppure è solo un suo vuoto simulacro?


Vedi la discussione






Palmares