• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Afghanistan, l'editto anti-oppio e lo "strano" tempismo di una guerra che non finirà


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 9 luglio 2013 11:57

Articolo molto interessante, ma io invece ho sempre sospettato una "causa di guerra" ancora più semplice: un banale contrasto fra la CIA e i talebani nel controllo del mercato dell’oppio.

L’oppio veniva venduto dagli inglesi in Cina e i "boxer" erano dei patrioti che si opponevano a quella corruzione della loro società: l’esercito inglese li ha duramente repressi.
Ma noi non abbiamo mai saputo bene chi controllava il mercato: presumibilmente una società segreta dentro la Compagnia delle Indie, capace di dirigere la politica e le guerre inglesi.
Ricordiamoci che Lawrence d’arabia era un agente segreto che dopo fu mandato proprio in Afganistan: a difendere quali interessi?
Ricordiamoci che fu la CIA a finaziare Bin Laden perchè arruolasse mujaeddin da mandare a combattere in Afganistan a sostegno dei talebani contro l’URSS (e poi a combattere in Kossovo, dove passa tanta droga). Al Quaeda era il nome del data base su cui erano catalogati i combattenti arruolati (e ovviamente quel data base veniva redatto per la CIA, che ha sempre saputo tutto di quei mercenari).
GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares