• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Razzismo: sono meridionale ma...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 giugno 2013 18:11

Ah, dimenticavo il pezzo forte della generalizzazione: che ha fine ha fatto la lega nord, quella che gridava "roma ladrona" e cercava di aizzare contro i terroni, tutti ladri, disonesti e scansafatiche? 


Certi stereotipi razzisti sono stati rilanciati per anni per mire politiche precise, i risultati si sono visti.

Sai cosa? I dipendenti pubblici - che il razzismo vigente identifica con il sud italia - sono i soli che sicuramente pagano le tasse. Categoria vituperata come causa di tutti i mali del paese, ma di sicuro pagano le tasse. Ci sarebbe da chiedersi quali sprechi abbiano permesso tutti gli appalti per l’esternalizzazione di servizi della pubblica amministrazione e se il taglio di pubblico, delegando al privato lo svolgimento di essi, abbia portato ad una riduzione dei costi tipica dei paesi con una sana economia concorrenziale, o a sprechi tipici della repubblica fondata sulle bustarelle che siamo. Perché se ha portato a sprechi, forse si arriva ad intuire che tutta questa propaganda contro il pubblico, lo statalismo sanguisuga e approfittatore, è servita solo a smantellare uno status quo che non permetteva di "magnarci sopra", come invece sta avvenendo oggi. Nuove nicchie di mercato disponibili ad appalti truccati e solito malcostume.

Il razzismo è generalizzazione, Paolo. E’ cercare differenze invece di tratti in comune. Vedere un cittadino di Trapani non come un Italiano, ma come uno nato sotto un altro campanile. E stabilire che tutti i cittadini di Trapani sono come quello che hai incontrato e ti ha fatto un brutto effetto, a differenza di quel padovano tanto simpatico. E ovviamente i padovani sono tutti come quest’ultimo.

Siamo tutte mele nello stesso paniere chiamato italia. Se vai a vedere c’è del marciume ovunque, come del buono ovunque.

Vedi la discussione






Palmares