• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La speranza è nel blog di Beppe Grillo. Incredibile ma vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

24 maggio 2013 10:27

Gentile sig. Fabio,


non ho mai sostenuto che *tutte* le affermazioni di Grillo siano metafore. Alcune lo sono (tra l’altro, metafora, ironia e satira non sono la stessa cosa e io non ho mai scritto "metafora"). Direi anzi che la maggior parte delle affermazioni di Grillo sono piuttosto serie e preoccupanti.

E per la Idem, ok - è stata votata in parlamento, ma *nominata* come ministro. Ma ribadisco, nessuno ce l’ha su con lei.

Poi, migliaia di persone, milioni di persone... legga bene, Fabio: io stavo rispondendo alla sua affermazione di una eventuale affermazione di Grillo al governo. In quel caso, i votanti sono milioni. Non confondiamo le elezioni con le quirinarie.

Non c’è bisogno di andare al governo per fare proposte. Dia una lettura a questo articolo: http://www.giornalettismo.com/archives/944855/il-ddl-del-movimento-5-stelle-contro-pd-e-pdl/

Alla fine di tutto questo fracasso sulle parole e i fatti, contano i fatti del parlamento. Noterà anche il linguaggio di quell’articolo: non ci sono metafore per lei difficili da capire.

Sulle decisioni irrimediabilmente di sinistra o di destra, io mi sforzo davvero di prendere per buono quello che lei dice. Ma non ci riesco: la decisione di dare all’Europa una moneta unica è di destra o di sinistra? L’abolizione del denaro contante è di destra o di sinistra? Gli anticoncezionali sono di destra o di sinistra? Continuo a ritenere che destra e sinistra siano due estremi, non sempre applicabili e, quando lo sono, lascino il posto per innumerevoli sfumature.

La politica è un compromesso, è vero. Se una parte della popolazione ha idee leghiste, per esempio, è giusto cercare un compromesso. Se la politica NON funziona, è meno giusto cercare il compromesso. Ecco la differenza: la giustizia, l’etica, e un sacco di altri ambiti non accettano il compromesso. Io vedo in questo momento un governo di compromesso su temi di giustizia ed etica, e non lo accetto; a differenza del santo Partito Democratico che confonde la democrazia con l’illegalità. Lo ripeto; mettiamo pure che l’alleanza PD-m5s sia fallita per colpa del m5s (è contento?). Al posto di Letta, a Napolitano avrei detto quello che il PD predicava da mesi: mai un governo insieme al PDL; si cerchi qualcun altro per fare una porcata di questo tipo. Forse lei ha sentito la spiegazione di Achille Occhetto su quello che è successo: egli asserisce che Bersani sia stato mandato allo sbaraglio, per far fallire la trattativa dando l’impressione di esserne le vittime. Non so se Achille Occhetto abbia ragione o no, ma lei si ponga la domanda ugualmente.

Infine, per Capezzone, il quale ha mutato strumento... sì, ha mutato il suo strumento di sostentamento personale, cambiando i suoi principi nel giro di un mese. Ripeto, io non ho cambiato il mio pensiero. Non mi paragoni a Capezzone.

Sono andato a leggere alcuni suoi scritti sui testi antichi, religioni, ebrei... mi sono anche piaciuti. Anche da quegli scritti (non li ho letti tutti) mi sembra che trapeli un po’ di rabbia di fondo; sig. Fabio, del pensiero altrui critichi quello che vuole - fa bene a farlo. Ma si sforzi anche di cogliere quello che c’è di buono, quando c’è: vedrà che le piacerà.

Non credo che le scriverò ancora, perché mi pare che abbiamo esaurito la vena positiva della nostra discussione. Grazie comunque per le sue risposte.

Cordiali saluti,
Gottardo







Vedi la discussione






Palmares