• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La speranza è nel blog di Beppe Grillo. Incredibile ma vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

22 maggio 2013 13:08
1) la parodia su Josefa Idem è stato presentata come “Da scemi portare una canoista al governo". E’ evidente che non è da scemi portare al governo una persona intelligente e in qualche modo esperta. Il fatto che sia da 11 anni nel PD a me sinceramente non me ne importa niente.

E’ evidente che Berlusconi non ha la testa d’asfalto, Napolitano non è Morfeo, e Letta non è Capitan Findus. Dovrò ricordarmene... e gli undici anni della Idem nel PD non importano molto a lei, ma qualcun altro è libero di vederlo come un punto negativo o no?

Domanda: chi mai avrebbe portato Grillo al governo se ci fosse arrivato ? Cittadini ? Embè, perché mai un generico “cittadino” dovrebbe essere meglio di una canoista ? Andiamo, su.

Beh, c’è differenza tra nominare e votare, giusto? C’è anche differenza tra quattro dirigenti e milioni di persone. E poi l’accoppiata canoista<->cittadino è completamente fuori contesto, non perda la calma!

Naturalmente io non prendo alla lettera né le parodie

Ma è quello che fa continuamente. Comunque andrò a leggere i suoi scritti sui testi sacri.

Osservo solo che una o due cose erano amplissimamente sentite come urgenti da tutto il popolo votante a (più o meno) sinistra: riforma elettorale per uscire da una impasse istituzionale clamorosa e interventi economici urgentissimi per gli strati più esposti della popolazione. In questi due ambiti poteva funzionare una alleanza di scopo

PD e PDL hanno avuto tempo un anno, durante il governo Monti, per mettere mano alla legge elettorale. Senza contare tutto il tempo *prima*. Cosa le fa pensare che il PD sia davvero interessato a farlo? Neanche le parlamentarie le hanno fatte sul serio, e neanche le primarie.

si è SEMPRE o di destra o di sinistra non appena si fa una scelta economica o sociale o culturale

Non credo, ma ammettiamo che sia così. Le scelte da fare sono molte, non una. Il movimento non ha preconcetti, per cui può proporre nello stesso tempo il reddito di cittadinanza e l’abolizione dei sindacati. Questa coppia di proposte è di destra o di sinistra?

è noto che politica è compromesso, a meno che uno non abbia il 100%

Già; mandiamoli a casa "un po’". Facciamo le parlamentarie "un po’". Eliminiamo l’IMU "un po’", fino a ottobre. Questo paese è troppo allo sfascio per curarlo con i compromessi.
In ogni caso non si può negare che i messaggi del Movimento hanno preso e stanno prendendo consistenza, anche se il Movimento non riuscirà a "imporli" con la forza, come piacerebbe a lei. Il PD ha tensioni di rottamazione interne; si parla di abolire il finanziamento pubblico, perfino il PDL aveva parlato di fare le primarie. Il germe del rinnovamento è stato piantato e crescerà. Questa è la forza delle idee. Grazie a quel politicante da strapazzo di Beppe Grillo - non grazie al PD, al PDL, a Monti o a Napolitano.

Capezzone è un ex radicale. I Radicali sono quelli che sono rimasti radicali. Lo stesso vale per tutti i grillini che prima di essere grillini erano o leghisti o berlusconiani o comunisti o democristiani eccetera. Anche lei, suppongo, non nacque grillino e quindi, anche lei è un "voltagabbana" rispetto a un prima, no ?

Per favore non mi paragoni a Capezzone. Lui mi inviava email con alti discorsi politici ed etici, e ora difende a spada tratta le affermazioni false del PDL. Per ben che vada era ed è rimasto un pappagallo pagato per diffondere messaggi di cui non gliene frega niente, esattamente della forza dei Scilipoti e dei Razzi. Io non ho cambiato idea; ho sempre pensato le stesse cose; per farla contenta le dirò che ho idee prevalentemente di sinistra. Se sono passato dal PD all’Italia dei valori al Movimento 5 stelle è solo perché ho cambiato lo strumento per esplicare il mio diritto di elettore. Quando uno strumento si deteriora, si butta e se ne prende un altro, e se lo strumento nuovo va meglio di quello vecchio, tanto di guadagnato.

Ma se anche avessi cambiato idea, non me ne vergognerei. Si matura e le situazioni evolvono. Ma passare dai radicali al PDL è grossa! O per lei è cosa normale?

Sig. Fabio, capisco che la sua ultima risposta è stata scritta frettolosamente. Peccato.

Cordiali saluti,
Gottardo




Vedi la discussione






Palmares