• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su La speranza è nel blog di Beppe Grillo. Incredibile ma vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 17 maggio 2013 15:55

Può darsi che mi manchi l’intelligenza, o che non sia un pensatore sufficentemente "fine" per lei; sull’onestà invece mi ritengo abbastanza tranquillo perché non ho alcun tornaconto da quello che scrivo (né economico, né politico, né altro tanto per chiarire).

La questione che rimprovero a Grillo non è di aver dato un’interpretazione sbagliata sul problema immigrazione (ma sarei pronto a farlo come ho già fatto criticando la sua posizione sullo ius soli) ma di aver volutamente confuso un problema di malattia mentale con quello di mancanza di regole. Qui ci vuole intelligenza e onestà per capire che le due cose non sono né sovrapponibili né le si possono confondere una con l’altra. Si possono mettere tutte le regole che si vogliono ma se un essere umano si ammala di schizofrenia (e uno che uccide a picconate perché sente delle "voci cattive" secondo lei cos’è? !) può fare una strage a prescindere dalle condizioni sociali e dal numero di regole che un paese si è dato. Anche fossero rigidissime e capillarmente osservate. Ma si tratta di un povero malato non di un immigrato "cattivo", perbacco.

Le soluzioni ai problemi di malattia psichiatrica stanno all’interno di un dibattito sulla psichiatria e sulla psicoterapia, sulla totale assenza di prevenzione delle malattie psichiche ad esempio, non nella regolamentazione dell’immigrazione o nell’organizzazione più o meno repressiva dell’ordine pubblico.

Quello che dice Grillo è il nulla assoluto in cui non esiste nessuna riflessione sulla pazzia umana (che è il vero problema emerso con questi fatti di cronaca) ma solo una genericissima accusa all’inedia italiana (inedia ? ci sono migliaia di persone incarcerate per mesi per un reato fascistoide di "immigrazione clandestina" che è un assurdo giuridico, di quale inedia si parla ?).
E’ incredibile che molti, come lei, non si accorgono di questo uso di un dramma umano per fini di strumentalizzazione politica. Un uso decisamente simil-leghista come molti commentatori del blog di Grillo hanno fatto notare. Forse, mi scusi, è lei che non è un fine pensatore.

Saluti


Vedi la discussione






Palmares