• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Bersani, o la va o la spacca!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

15 marzo 2013 12:43

Bersani - similmente a Occhetto - la sua carriera politica (la quale poco ci appassiona) se l’è già giocata quando ha perso le elezioni.

Il tentativo di dare vita ad un governo PD-M5s a tempo poteva avere un senso se fatto da persona estranea al vecchio gruppo dirigente e non certo da Bersani, che agli occhi dei grillini, ma anche di molti elettori del PD, appare come corresponsabile insieme a tutto il gruppone di oligarchi del disastro nel quale ci troviamo. Il senso dell’operazione condotta da un estraneo agli oligarchi era duplice: 1° provare ad approvare un gruppo di norme anticasta che smorzassero l’astio degli elettori verso il ceto politico, 2° in assenza di un risultato positivo scaricare le responsabilità delle elezioni anticipate su Grillo/Casaleggio.

Il fatto che questo tentativo lo ha voluto fare per forza Bersani ha pregiudicato la possibilità di una rivincita su M5s. A questo punto il PD non riuscirà più a chiudere questa crisi di regime a sinistra, neanche con Renzi.

La probabile evoluzione della crisi sarà un ulteriore suo aggravamento, anzi una drammatizzazione nel prossimo anno, nel frattempo la destra si libererà di Berlusconi e Grillo riprendendo il governo del paese, che più o meno ininterrottamente detiena da 150 anni.

 


Vedi la discussione






Palmares