• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Francesco Piccinini

su Giornalismo partecipativo contro giornalismo professionale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Francesco Piccinini Francesco Piccinini 10 marzo 2009 16:32

Caro Maurizio,
riprendo quanto scritto. Se AgoraVox censurasse non staremmo qui a parlarne pubblicamente né i commenti sarebbero visibili. Sulla pagina: può contenere massimo 26 articoli, a volte capita, fortunatamente, che alle 15 sia già "piena" ma questo non significa che non possiamo pubblicare nuovi articoli che poi "risalgono" - il flusso di notizie è in costante evoluzione -. Se il tuo articolo è stato messo on line alle 15 e gli altri alle 9 di mattina, significa che alle 9 del giorno dopo scompariranno mentre il tuo rimarrà in pagina fino alle 15. Sono 24 ore uguali per tutti a prescindere dall’ora in cui lo mettiamo e anche al mattino ci sono articoli (come il tuo) che messi on line la sera non consentiranno a quelli del mattino di apparire subito in home - a meno che non "risalgano" -, dipende tutto dalle visite/commenti/voti (il famoso algoritmo).
Ciò detto potremmo anche scegliere gli articoli noi e disporli in pagina a nostro piacimento e non in base ad un algoritmo, ma cadrebbe la ragion stessa d’essere di AgoraVox che è un media in mano ai cittadini. Se dovessi essere io a decidere la disposizione degli articoli non saremmo diversi da un medium tradizionale.
Parlare di censura - perdonami se te lo dico - mentre pubblicamente discutiamo dell’argomento è quanto di più paradossale esista.
Con stima
Francesco



Vedi la discussione






Palmares