• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Medioriente: vincitori e vinti (compreso Odifreddi)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 24 novembre 2012 12:16

La discussione è interessante .Potrà sembrarti riduttivo ma da che mondo è mondo le due spinte che inducono gli uomini a compiere i misfatti peggiori sono :sesso e potere ,non necessariamente in questo ordine e il potere ,quasi sempre ,presuppone anche sesso o controllo sessuale.

Nel corso della storia dell’umanità sono stati elaborati sostanzialmente due strumenti per assecondare gli obiettivi di cui sopra : la religione e l’odio razziale ( sarebbe più giusto dire etnico ) .Entrambi consentono (almeno nei paesi confessionali come purtroppo per molti aspetti anche anche il nostro) l’esercizio del potere .Il primo facendo leva sulla superstizione e la paura della morte (istinto non eliminabile) ,il secondo come processo di esclusione o di selezione ,una sorta di corporativismo etnico. Fenomeno ,questo secondo ,presente anche nella nostra società (vedi Lega) . Il passaggio successivo è caricare il tutto di significato politico (cosi’ è nato il nazional socialismo di Hitler ,pur con le dovute differenze la Lega ,ma anche movimenti democratici come la nostra democrazia cristiana ).

Insomma gratta gratta ,sotto scopri sempre le stesse finalità ,che sia controllo di un territorio ,predazione economica o controllo sessuale , il fine è sempre quello e ,purtroppo , il fine giustifica ,quasi sempre ,i mezzi .Poi le differenze sono nella ferocia che distingue le culture e le società .
Ergo ,siccome ho lo stesso difetto logico di partenza di Odifreddi ,valutando le finalità ed il metodo adottati da Israele ,seppur in proporzioni infinitamente diverse ,la conclusione è che Israele usi metodi nazisti .
E guarda che lo scivolamento verso logiche razziali e religiose nel conflitto Israelo-arabo palestinese è già avvenuto da un pezzo ,anzi ormai è il solo elemento in gioco.
A breve assisteremo , a meno di una presa di posizione decisa della comunità internazionale che finora ha difeso solo le ragioni di Israele (USA in primis), ad una escaletion in tutta l’area medio orientale .

Sempre in tema , e poi chiudo ,ti faccio notare che anche il conflitto in Iraq voluto da Bush ,era sostenuto unicamente da motivazioni economiche e religiose . Il terrorismo e "le armi di distruzione di massa " sono state una scusa.


Vedi la discussione






Palmares