• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Se Renzi è il nuovo... Povero PD!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

6 settembre 2012 23:53

Pensare che i giovani facciano meglio dei vecchi solo perché si é giovani e gli altri sono vecchi é terribilmente stupido.


Inoltre a Renzi non l’ha prescritto il dottore di stare nel PD. Se non gli sta bene nulla perché non crea un movimento suo? perché il suo vero scopo, secondo me, é quello di spaccare il PD. E il mandante dell’operazione temo che in fondo in fondo sia ancora mister B.

Sin qui quindi direi che sono d’accordo con l’autore. Mi cascano le braccia invece quando leggo l’elogio delll’ideona dell’intervento pubblico in economia della CGIL. Grande ideona quella di produrre stipendi per tutti e/o di costruire opere pubbliche inutili per far "girare" l’economia. Facile dire che lo Stato deve metterci i soldi, ma non capite che LO STATO SIAMO NOI STESSI?

Se crei 1000 posti di lavoro inutili, questi 1000 stipendi li paghiamo sempre noi, se non capiamo questo non andiamo avanti di un millimetro.

Lo Stato deve porre le basi per la convivenza civile ed economica: deve cioé fornire scuole pubbliche e possibilmente gratuite che creino cultura e professionalità, deve fornire leggi certe e facili da interpretare, una giustizia rapida ed efficiente, infrastrutture (strade, ferrovie, poste, comunicazioni, banda larga), asili nido gratuiti per permettere alle donne di lavorare, deve garantire la sanità per tutti. Ma per Dio deve tenere giu’ le mani dal mercato. 

Perché? perché il motore del mercato é l’ambizione individuale di guadagnare. Vogliamo chiamarla avidità? ok, chiamiamola pure avidità, fatto sta che é un valore che non puo’ in alcun modo essere dello Stato, cioé della collettività: é un valore assolutamente individuale. Il valore dello Stato deve essere esattamente l’opposto, cioé quello di tenere a bada le eccessive ambizioni individuali, vigilare affinché queste non oltrepassino le regole, al fine di dare a tutti le stesse possibilità. Questa almeno é la mia idea. Chissà se é un’idea di destra o di sinistra!

Vedi la discussione






Palmares