• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Spagna-Italia: la lezione di calcio... e non solo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 3 luglio 2012 09:26

Ci sono tre cause concomitanti che hanno generato la crisi di qualità del calcio italiano ,che si accentuerà ancora di più negli anni a venire :
La prima è il depauperamento dei vivai giovanili che trovano rari sbocchi nelle prime squadre nei ruoli più importanti perchè ricoperti da stranieri .Anziché rischiare un giovane si preferisce andare sul "sicuro" (con frequenti bidonate).

La seconda è lo scadimento tecnico .Invece dei fondamentali si punta sulla corsa e sul fisico ,ergo siamo diventati simili alle squadre nord europee ,gran corsa e scarsa tecnica(forse con l’eccezione parziale degli olandesi) .

La terza è che i nostri pseudo giornalisti sportivi(ma non solo) celebrano giocatori di medio (scarso)valore come De Rossi o Balotelli ,tanto per fare due esempi,come fossero dei fuoriclasse .
Pirlo è uno dei pochi virtuosi rimasti ma ha la pecca di rallentare la manovra e di lasciare buchi spaventosi davanti ai difensori .

Ci aggiungi un allenatore qualsiasi con la fissa iuventina e arrivi al capolinea .Inghilterra e Germania sono squadre che abbiamo sempre regolarmente battuto nelle manifestazioni che contano, ma l’Italia ha passato il 1° turno per grazia ricevuta.
Il futuro sarà sempre peggiore e forse è un bene per il paese .


Vedi la discussione






Palmares